Categorie
Guide

Tendenze per il bagno 2023

Non c’è dubbio che il bagno si sia evoluto da un’area puramente funzionale all’interno della casa a uno spazio con un enorme potenziale di design. Di conseguenza, le tendenze degli interni e le tendenze del bagno, in particolare, stanno cambiando su base mensile. Dalle finiture dei mobili color sorbetto ai drammatici articoli in ottone gotico, diamo un’occhiata alle tendenze per il bagno destinate a fare un’impressione duratura nel 2023 e a come incorporarle nel tuo bagno.

Scopri i migliori prodotti per il tuo bagno sul nostro shop Quaranta Ceramiche.

L’estetitca danese nell’arredo

Seduto da qualche parte tra il minimalismo spartano e neutro degli interni Scandinavi e un’estetica massimalista forte, audace e materica, sta emergendo una nuova e intrigante tendenza per gli interni: i pastelli danesi. Un paese con una storia di design colorata (basta pensare ai Lego), i designer e creatori di contenuti danesi sono stati i primi pionieri di questo movimento verso i pastelli nel 2021, ma è solo ora che la tendenza sta filtrando verso gli spazi vivibili.

Aggiungendo una sfumatura rosea al design nordico convenzionale, l’interior design danese è caratterizzato da colori sorbetto, curve e forme astratte e stravaganti. Anche le piastrelle quadrate e i motivi a griglia fanno parte del look e aggiungono un tocco geometrico a questa estetica femminile.

Abbraccia questo stile edificante nel tuo bagno con piastrelle quadrate, nuove fughe e finiture colorate. Verdi, rosa caldi e colori argilla possono essere abbinati a ottone nero opaco per un tocco grafico, mentre gli specchi da bagno in forma pillola, ovale e circolare completano il look.

Scopri i migliori prodotti per il tuo bagno sul nostro shop Quaranta Ceramiche.

Moderno Gotico: tendenze per il bagno

Sono passati secoli da quando la tendenza gotica ha oscurato le nostre porte, ma questa sorprendente tendenza degli interni è destinata a prendere vero slancio nel 2023. Anche la sorella maggiore e formidabile di Cottagecore, il gotico o il design degli interni gotico è stato reinventato per la casa contemporanea con elementi di design più accessibili .

Tradizionalmente caratterizzato da dettagli decorati, colori scuri ma ricchi e un’enfasi sugli elementi verticali, il gotico moderno incorpora tendenze complementari come l’industriale e lo Scandi noir, per creare una tendenza interna tanto rinfrescante quanto drammatica.

All’inizio intimidatorio, la moderna tendenza gotica può essere utilizzata nel tuo bagno sovrapponendo colori scuri, ottone e introducendo alcuni elementi lineari. Opta per il marmo nero con venature dorate per un tocco opulento e lunatico e contrasta una vanità tradizionale con infissi semplici e moderni per un look da bagno gotico che sicuramente sopravviverà alla tendenza.

Scopri i migliori prodotti per il tuo bagno sul nostro shop Quaranta Ceramiche.

Storia antica

Un busto greco qui, una candela di Venere là: la nostra predilezione per l’arredamento ellenistico e greco (o l’estetica ellenistica) ribolle delicatamente sotto la superficie delle tendenze del design dal 2020. Rese popolari dal movimento neoclassico nel 19° secolo, le interpretazioni moderne del le tendenze spaziano dai motivi chiave greci degli anni ’80 e la Medusa di Versace, agli interni più sobri e minimalisti che vediamo oggi.

Semplicità e proporzione sono i fondamenti del design greco e romano, ma in tandem con l’attenzione alla geometria e agli elementi lineari nasce la passione per la narrazione, il mito e il fantastico, rendendo questa tendenza del bagno un gioco continuo di minimalismo e opulenza. Marmo lucido, oro e intonaci decorativi si affiancano a trame e colori naturali, con molto spazio per l’interpretazione.

Per fortuna, questa tendenza di lusso è relativamente facile da incorporare nell’arredamento del tuo bagno. Opta per marmi dai toni caldi per le tue superfici, accessori in oro o ottone spazzolato e pareti strutturate, come calce o intonaco veneziano (ne parleremo più avanti).

Scopri i migliori prodotti per il tuo bagno sul nostro shop Quaranta Ceramiche.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.