Categorie
Guide

Japandi Design: di cosa si tratta?

Evolvendosi in tempi diversi, all’interno di culture apparentemente diverse e in parti del mondo radicalmente diverse, Japandi design è l’incontro di due stili di design improbabili, ma sorprendentemente simili.

La fusione del design giapponese e scandinavo, Japandi è una delle numerose tendenze per interni emerse negli ultimi anni che pone l’accento sulla creazione di uno spazio bagno semplice, bello e rigenerante.

Caratterizzato da una tavolozza di colori neutri, caratteristiche semplici, elementi naturali e un apprezzamento per l’artigianato, Japandi è una tendenza che ben si adatta allo spazio bagno. Continua a leggere per scoprire come ottenere questo stile venerato nella tua casa.

Scopri i migliori prodotto per il tuo bagno su Quaranta Ceramiche.

Linee pulite

Sia il Giappone che la Scandinavia sono noti per la loro sensibilità estetica pulita e semplice. La chiave per ricreare l’interno meno è meglio è consentire alla forma e alle linee naturali del tuo bagno di essere il punto focale della stanza. Nel design Japandi, ogni superficie scorre armoniosamente nella successiva, le pareti si fondono senza soluzione di continuità nei soffitti e le aree altrimenti compartimentate di una stanza si combinano per creare uno spazio unico e arioso.

Ottieni lo stile Japandi nel tuo bagno preparando prima le fondamenta della stanza: prova a ridipingere lo spazio con una tavolozza di colori Japandi di argilla, bianco o greige. Assicurati che la stuccatura sia pulita e che le crepe nel legno o nelle pareti siano calafatate per creare una superficie lucida e rifinita. Potresti anche prendere in considerazione la possibilità di dipingere le piastrelle dello stesso colore delle pareti. Soprattutto, mantieni le superfici il più libere possibile e massimizza lo spazio di archiviazione passando a uno spazioso mobile sottolavabo.

Scopri i migliori prodotto per il tuo bagno su Quaranta Ceramiche.

Materiali naturali

L’aggiunta di texture naturali, siano esse pietra, tessuti o legno, è il prossimo elemento chiave dell’interior design di Japandi. Sia il design giapponese che quello scandinavo condividono un’affinità con la natura e ciascuno ha una lunga storia nell’utilizzo delle risorse naturali che li circondano. Il design degli interni giapponese si distingue per l’uso di legni scuri come cedro e cipresso, mentre le case Scandi presentano spesso legno naturale più chiaro come pino, faggio e frassino. Il pavimento in pietra e le piastrelle in pietra naturale sono caratteristiche comuni in un bagno Japandi, con piastrelle dallo stile sottile e verticale o posate in grandi lastre di marmo o quarzo per creare uno spazio unificato.

L’aggiunta di accessori in legno o marmo è un modo semplice ed economico per dare al tuo bagno un’atmosfera giapponese. Allo stesso modo, anche un mobile da bagno effetto legno o legno otterrà l’effetto. Se il tempo e il budget lo consentono, una parete caratteristica rivestita in legno che scorre dal pavimento al soffitto è il modo perfetto per ricreare l’aspetto Japandi nel tuo bagno.

Scopri i migliori prodotto per il tuo bagno su Quaranta Ceramiche.

Arredamento artigianale

Una risposta diretta alla moderna cultura usa e getta; Japandi rappresenta anche un focus congiunto su artigianato, design artigianale e sostenibilità. Una fusione dei principi di hygge e wabi sabi, il design Japandi incoraggia a riproporre, restaurare e investire in oggetti realizzati in modo autentico che non solo resistono alla prova del tempo, ma sono anche imperfettamente belli.

Compensa il minimalismo del tuo bagno Japandi con uno o due oggetti artigianali, come un vaso un tempo amato o uno sgabello in legno invecchiato e recuperato. Scegli i pezzi non finiti che resisteranno bene, ma assicurati di tenerli a distanza di sicurezza dagli schizzi d’acqua!

Scopri i migliori prodotto per il tuo bagno su Quaranta Ceramiche.

Dettagli ragionati: Japandi Design

È raro che una tendenza per interni vada oltre gli elementi estetici del design e dia effettivamente la priorità alla cura di sé. Sebbene minimalista nei suoi principi, Japandi si basa fondamentalmente sulla creazione di uno spazio caldo e rigenerante, lontano dal trambusto e (soprattutto) dal disordine della vita moderna.

Non è un caso quindi che la maggior parte dei bagni Japandi sia dotata di ampie e lussuose vasche autoportanti come elemento chiave della stanza. Se hai già una vasca da bagno autoportante, potresti voler ripensare all’orientamento della vasca e considerare di posizionarla più vicino a una finestra per portare la natura più a fondo nella tua casa. Se hai un bagno con doccia, considera di appendere l’eucalipto a un soffione o semplicemente di accendere una candela per profumare naturalmente il tuo bagno e creare un ambiente rilassante.

Scopri i migliori prodotto per il tuo bagno su Quaranta Ceramiche.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.