Categorie
Guide

Regole per scegliere bene le piastrelle bagno

Per il tuo bagno la scelta delle piastrelle bagno non è solo fondamentale, ma quasi vitale, sia per l’estetica che per la loro straordinaria funzione. Scegliere quelli giusti può sembrare banale ma non è del tutto vero. Ad ogni ambiente vanno assegnate le piastrelle giuste, del materiale più adatto e tenendo conto di tutte le loro caratteristiche, tra cui resistenza, scivolosità e facilità di pulizia, ma anche colore e fantasia.

Dal pavimento ai muri del vostro bagno, le superfici possono davvero cambiare in toto a seconda delle piastrelle che andiamo a scegliere.

La scelta del rivestimento bagno richiede un lungo periodo di pianificazione e ci sono tantissimi aspetti da considerare: le dimensioni della stanza a nostra disposizione, il budget e altro ancora.

Può sembrare un’impresa difficile, ma con pochi accorgimenti il risultato può essere sorprendente. Vediamo alcuni consigli per affrontare questa scelta.

L’importanza delle dimensioni

La primissima cosa che dovrai considerare nella scelta dei rivestimenti per il tuo bagno sono assolutamente le dimensioni delle singole piastrelle: grande, piccola o, perché no, un mosaico? Scegli con cura le dimensioni di queste piastrelle per il tuo bagno e l’altezza del soffitto. Le piastrelle di grande formato, ad esempio, possono aiutare a far sembrare molto più grande un ambiente e ridurre al minimo il problema delle fughe nella posa.

Cerca di essere originale nelle tue scelte. Un mosaico potrebbe infatti aiutarvi a creare decorazioni, motivi originali e unici nel loro genere. Rendi il tuo bagno unico non solo per te, ma per tutto il mondo.

E non dimenticare le piastrelle con effetti 3D per creare una suggestione senza pari, come quella delle onde o di un tessuto.

Attenzione al colore

Le tonalità delle piastrelle possono, in vario modo, modificare le caratteristiche dell’ambiente. Indubbiamente, l’attuale direzione dell’interior design tende a privilegiare effetti neutri, palette sobrie e evergreen di bianchi, grigi ghiaccio e legni, ma lascia intravedere anche fantasie stravaganti, se prese a piccole dosi e senza mix & match troppo forzati.

Ovviamente non dimenticare mai i tuoi gusti.

Anche i risultati ottenuti, da questo punto di vista, sono diversi. Ricordatevi di optare per pareti dai colori chiari e di giocare con gli specchi, indipendentemente dalle tendenze, se il bagno non è troppo grande. Concedetevi colori più scuri, adeguatamente illuminati, nel caso abbiate taglie generose.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.