Categorie
Guide

Cosa fare se non funziona lo scarico wc?

Uno dei problemi idraulici più spiacevoli da affrontare è una toilette che non scarica completamente. Non solo è molto scomodo, ma presenta anche un rischio igienico-sanitario. Tutti danno per scontato il proprio bagno, ma quando non funzionano come dovrebbero, cosa puoi fare? Continuate a leggere per scoprirlo.

Restringi i possibili problemi

Quando una toilette non scarica completamente, potrebbero esserci diverse cause. Inizia controllando la cassetta di scarico della toilette. Se il serbatoio del water non si riempie completamente, dovrai capire perché e risolvere il problema. Se il serbatoio si riempie correttamente, potresti avere un intasamento o potrebbero esserci altri problemi al lavoro.

Un’altra cosa facile da controllare è la catena o il tasto di scarico che utilizzi, come ad esempio una placca Geberit. Se il tasto non fa nulla quando la premi, significa che c’è un problema con la maniglia stessa o con il meccanismo di attivazione dello scarico. Controlla all’interno del serbatoio della toilette e, se trovi che la catena o la maniglia sono rotte, sostituiscile per ripristinare il funzionamento della toilette.

Pulisci un WC intasato

Uno zoccolo è il motivo più comune per una toilette che non scarica. Gli zoccoli possono variare in gravità, da un blocco completo a un’ostruzione parziale. Salviette, carta igienica e altri oggetti possono accumularsi nelle linee fognarie, il che potrebbe causare uno sciacquo lento che non svuota completamente la ciotola.

Per rimediare a questo problema, usa uno stantuffo o un aspiratore per WC. Se usi uno stantuffo, assicurati che sia a forma di flangia in modo che si chiuda bene con la ciotola. Usa lo stantuffo un paio di volte per allentare eventuali materiali che potrebbero ostruire le linee fognarie, quindi tira lo sciacquone per vedere se funziona meglio.

Se si utilizza un aspiratore per WC, seguire le istruzioni per l’uso del produttore, quindi sciacquare per vedere se la situazione è migliorata.

Se non hai particolari strumenti a disposizione, puoi anche provare l’acqua calda. A volte questa è sufficiente per allentare i blocchi lievi. Tuttavia, non utilizzare mai acqua bollente poiché potrebbe danneggiare la toilette o le sue guarnizioni.

Se nessuno dei metodi precedenti funziona, potresti non avere uno zoccolo. Di seguito, troverai alcuni altri problemi che possono causare un problema con la toilette.

Controllare il gruppo della valvola di riempimento

Se il tuo WC non scarica completamente, il problema potrebbe essere la valvola di riempimento. Inizia controllando il galleggiante della valvola di riempimento. A seconda dello stile della valvola, potrebbe trattarsi di un bulbo all’estremità di un’asta di metallo o di un galleggiante circolare che si adatta alla valvola di riempimento stessa. Il galleggiante è progettato per chiudere la valvola di riempimento quando l’acqua raggiunge un certo livello nel serbatoio. Se il galleggiante non è regolato correttamente o si è bloccato, non si alzerà quando il livello dell’acqua sale, il che potrebbe causare un serbatoio poco pieno e uno scarso risciacquo.

Il riempimento insufficiente può verificarsi anche se la valvola di riempimento stessa è intasata. Per verificarlo, tira lo sciacquone in modo che l’acqua defluisca dal serbatoio, quindi osserva la valvola di riempimento per vedere se l’acqua fuoriesce come dovrebbe.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.