Categorie
Guide

Festa dei nonni: come arredare i loro bagni?

La Festa dei Nonni è una ricorrenza nata negli Stati Uniti nel 1978, e mira a celebrare l’irrinunciabile figura dei nonni. È nato dall’iniziativa di una mamma casalinga della Virginia, la signora Marian McQuade, che ha scritto direttamente al presidente Jimmy Carter. La donna, che ai suoi tempi aveva 15 figli e 40 nipoti, ha proposto di istituire una giornata nazionale dedicata ai nonni.

Da quel momento nasce in America il ‘National Grandparents Day‘ che ogni anno si celebra la prima domenica di settembre. L’usanza di festeggiare i nonni si è progressivamente allargata ad altri paesi del mondo, tutti concordi nel valorizzare la figura e quindi l’amore incondizionato dei nonni.

Perché il 2 ottobre?

In Italia la festa dei nonni si celebra il 2 ottobre perché proprio in questo giorno la Chiesa cattolica celebra gli “angeli custodi”. L’anniversario, infatti, si è via via personalizzato seguendo gli usi ei costumi delle varie città del mondo.

Ad esempio, l’America celebra il giorno dopo il Labor Day il primo lunedì di settembre; nel Regno Unito la festa cade la prima domenica di ottobre; in Canada il 25 ottobre.

Cosa non deve mancare nel bagno per un nonno?

La Festa dei Nonni, divenuta ormai Giornata Nazionale, ci ricorda quanto siano importanti queste persone e quanto debbano essere custodite al sicuro anche in casa.

Infatti, quando si vive con un familiare che ha difficoltà motorie o una disabilità come spesso capita agli anziani, diventa importante attrezzare gli spazi della casa con ausili per rendere i nostri nonni il più possibile autosufficienti.

Le vasche con sono un esempio di valido aiuto per aiutare i nostri amati nonni a ritrovare l’indipendenza in bagno.

Doccia walk-in è utile per gli anziani?

Un’altra importante soluzione per gli anziani sono le docce walk-in, ovvero senza porte o rialzi, perfette dunque per quei nonni che riescono ancora a stare tranquillamente in piedi, ma a cui è meglio non presentare gradini di sorta.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.