Categorie
Guide

Come pulire un soffione doccia dal calcare

Hai mai notato un accumulo di sporco sul soffione della doccia? Questo è quasi sempre ciò che è noto come accumulo di calcare. È causato dai minerali che si accumulano sul soffione della doccia ogni volta che lo usi, un po’ come si formano le stalagmiti, solo in miniatura.

Quando il problema diventa abbastanza grave, noterai problemi con il modo in cui l’acqua scorre dal soffione. Nei casi più gravi, i getti possono ostruirsi completamente. Fortunatamente, è relativamente facile decalcificare il soffione della doccia o sostituirlo se il problema è diventato abbastanza grave da giustificarlo.

Leggi sotto per saperne di più.

Come decalcificare un soffione doccia fisso

Se il tuo soffione è fisso, dovrai essere un po’ creativo. Il modo migliore per decalcificare un soffione è immergerlo in qualcosa che dissolverà i minerali. L’aceto funziona. Per una decalcificazione pesante, puoi anche acquistare prodotti per la rimozione del calcare.

Per decalcificare un soffione fisso, avrai bisogno di un sacchetto per il congelatore, il tuo prodotto di rimozione preferito e degli elastici. Riempi il sacchetto con il prodotto decalcificante, quindi usa gli elastici per fissare saldamente il sacchetto al soffione in modo che i getti si immergano nel prodotto decalcificante.

Lasciare in ammollo per circa un’ora, quindi rimuovere il sacchetto e aprire l’acqua per sciacquare il prodotto per la pulizia e il calcare disciolto. Se rimangono delle incrostazioni ostinate, usa uno spazzolino da denti per strofinarle. Una graffetta o uno spillo funzioneranno per pulire i getti pieni di incrostazioni.

Come decalcificare un soffione doccia staccato o rimovibile

Questo processo funziona come sopra: scegli un prodotto decalcificante, aceto o qualcosa di disponibile in commercio. Immergere il soffione per circa un’ora, quindi utilizzare uno spazzolino da denti e acqua corrente per sciacquare il prodotto detergente e rimuovere gli ultimi residui di calcare. Durante il processo di ammollo, tuttavia, puoi usare una ciotola o un secchio per immergere il soffione della doccia.

Se si tratta di un soffione doccia rimovibile, assicurati di avere gli strumenti giusti a portata di mano per rimuoverlo e reinstallarlo. Avrai bisogno di una pinza per bloccare il canale per ruotare il soffione della doccia. Dopo averlo rimosso, pulisci lo sporco o i frammenti di nastro idraulico rimanenti che potrebbero essere sui tubi. Quando sarà il momento di reinstallarlo, avrai bisogno del nastro e delle pinze dell’idraulico. Avvolgi il nastro attorno alle filettature del tubo (questo aiuterà a prevenire le perdite) e usa le pinze per stringere il soffione. Fare attenzione per evitare un serraggio eccessivo.

Prevenire il calcare sui soffioni della doccia

L’accumulo di calcare può essere difficile da rimuovere: la prevenzione è molto più semplice. Acquista soffioni doccia che utilizzano materiali specializzati per prevenire l’accumulo di accumuli, oppure puoi trasformare la decalcificazione in una parte una volta alla settimana della tua routine di pulizia.

Per aggiungerlo alla tua routine, avrai bisogno di un flacone spray del tuo prodotto decalcificante commerciale preferito o aceto bianco, oltre a uno spazzolino da denti. Spruzza i soffioni della doccia con il detergente, strofinali velocemente con lo spazzolino da denti e risciacqua. Questo rimuove rapidamente e facilmente piccoli frammenti di accumulo in modo da non dover passare molto tempo a bagnare e strofinare alcuni mesi lungo la strada.

Usa questi metodi per rimuovere l’accumulo di calcare sui soffioni della doccia. Se il problema è abbastanza grave, puoi sempre acquistare un nuovo soffione. Assicurati di dare un’occhiata alla linea di soffioni di Quaranta Ceramiche. Abbiamo una linea completa di prodotti per aiutarti a creare l’esperienza doccia perfetta.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.