Categorie
Guide Prodotti Rubinetteria

Come scegliere il giusto rubinetto

Quando selezioni un nuovo rubinetto, devi prima scegliere il tipo di configurazione della maniglia che funziona meglio per te. Alcune persone preferiscono la semplicità di un rubinetto a una maniglia, mentre altre sono più a loro agio con un tradizionale rubinetto a due maniglie.

In secondo luogo, vorrai misurare il piano di lavoro. Le dimensioni e il design del piano di lavoro ti aiuteranno a prendere la decisione giusta sul tipo di rubinetto da installare. Se il piano di lavoro è lungo, avere un rubinetto monocomando piccolo e solitario potrebbe non sembrare bello quanto avere più maniglie per compensare l’ampia superficie.

Dovrai anche pensare all’altezza del beccuccio. Vuoi una bocca alta o una bocca bassa? Inoltre, il lancio del beccuccio: fino a che punto esce l’acqua nel lavandino? Queste sono tutte considerazioni che devono essere prese in considerazione quando si sceglie il rubinetto del bagno.

Monocomando o due maniglie?

I rubinetti monocomando daranno al tuo bagno un aspetto elegante e moderno. I rubinetti monocomando funzionano combinando l’acqua calda e fredda attraverso un’unica leva, con la singola maniglia che regola la quantità di acqua calda o fredda dispersa attraverso la bocca del rubinetto.

I rubinetti a due maniglie daranno al tuo bagno un aspetto più tradizionale. I rubinetti a due maniglie forniscono una leva sia per l’alimentazione dell’acqua calda che per quella fredda. La temperatura dell’acqua desiderata si ottiene regolando ciascuna maniglia per aumentare o diminuire la quantità di acqua calda o fredda che scorre attraverso l’erogatore.

Rubinetto alto

Se hai a che fare con un lavandino sopra il bancone, presta molta attenzione: se il rubinetto verrà montato sul bancone, dovrà essere abbastanza alto da raggiungere la parte superiore del lavandino. Ancora una volta, vorrai anche assicurarti che il beccuccio getti l’acqua nel punto giusto nel lavandino in modo che non schizzi da un lato.

A seconda dell’altezza del lavabo, ciò potrebbe limitare la selezione.

Le specifiche ti daranno le misure dal centro del beccuccio al centro del lavandino. Occasionalmente, un rubinetto per lavabi d’appoggio verrà montato sul lavabo. In tal caso, hai molta più flessibilità.

Rubinetto a parete

I rubinetti a parete non occupano spazio sul piano di lavoro poiché escono dal muro.

L’unica preoccupazione con i rubinetti per montaggio a parete è che hanno una valvola separata che va nella parete rendendo le riparazioni più difficili. Inoltre, sono sicuramente la soluzione più costosa.

L’importanza del colore

La prima cosa da sapere è che a causa dell’elevata domanda, i colori più popolari arriveranno anche in più stili. Alcune delle tue opzioni includono:

  • Il Cromo Lucido è la più apprezzata di tutte le finiture, con una superficie lucida che la fa risaltare. A causa della sua popolarità, è generalmente la meno costosa delle finiture dei rubinetti. È resistente e facile da pulire, anche se potresti pulirlo frequentemente. Si abbina facilmente anche ad altri apparecchi e completa altri accessori. Se non ti piace la lucentezza del cromo lucido, prima facevano del cromo spazzolato, ma non ne fanno più molto.
  • Il cromo spazzolato è una finitura metallica con un tono più caldo che continua ad essere una delle preferite dai proprietari di case. È probabilmente la più resistente delle finiture dei rubinetti e mantiene la sua finitura liscia e metallica più a lungo del cromo o di un metallo lucidato a olio. Facile da pulire e facile da abbinare a diversi accessori e altri dispositivi, ne fanno una delle opzioni più popolari.
  • Il nero opaco presenta una finitura liscia e opaca che è anche molto resistente. Può sembrare di colori diversi con un’illuminazione diversa, il che è utile se ti piace cambiare frequentemente accessori o colori d’accento perché si adatterà facilmente.
  • Il bronzo lucido è un’ottima alternativa al cromo o al nichel spazzolato e un complemento allo stile e al design tradizionali.
    Anche le finiture dorate stanno tornando. Tuttavia, ci sono ancora molte limitazioni in termini di stili in cui vengono offerti.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.