Categorie
Guide

Come riparare un rubinetto che perde: la guida

Sappiamo tutti quanto l’acqua sia una risorsa preziosa del nostro pianeta. I governi di tutto il mondo stanno lanciando sempre più vere campagne per proteggere questa risorsa ed evitare gli sprechi.

Non c’è dubbio che questi sprechi siano ovviamente causati dai nostri problemi di acquedotto, ma tutti noi possiamo risparmiare l’acqua che usiamo con le nostre piccole azioni. Usa la doccia al posto della vasca da bagno, chiudi il rubinetto quando ti lavi i denti, migliora il sistema di drenaggio e aumenta l’efficienza.

Uno degli sprechi di acqua più comuni, ma spesso sottovalutato, è un rubinetto che perde. Molti di noi aspettano mesi prima di sostituire o intervenire in un rubinetto che perde, ma allo stesso tempo le gocce d’acqua in costante caduta sono decine di litri al giorno e migliaia di litri l’anno. Oltre a un grave danno ecologico, questo è anche un grave danno per le nostre tasche. Sebbene il costo dell’acqua sia generalmente basso, le perdite nel nostro sistema possono comunque influire sulle nostre bollette.

Cause del rubinetto che perde

Prima di sapere quali misure devono essere prese per riparare un rubinetto che perde, è ovviamente necessario determinare la causa della perdita. Ci sono fondamentalmente due ragioni per questo: guasto della cartuccia o sostituzione della guarnizione.

Entrambi i componenti citati possono presentare problemi di perdite, soprattutto dopo diversi anni di utilizzo. In effetti, l’usura dei rubinetti è uno dei problemi principali, ma i rubinetti di buona qualità sono sempre facili da riparare.

Sostituzione di guarnizioni o cartucce

Sostituire la guarnizione o l’elemento filtrante di un rubinetto che perde può essere tecnicamente molto semplice, motivo per cui molti idraulici improvvisano in questo momento.

Ovviamente consigliamo sempre di contattare un idraulico, che non solo potrà aiutarti con la sostituzione, ma anche verificare se il rubinetto è ancora funzionante ed efficace.

Per sostituirlo, devi prima chiudere il rubinetto generale. Successivamente, è necessario continuare a rimuovere la manopola di funzionamento del rubinetto e continuare a sostituire l’elemento filtrante o la guarnizione danneggiata.

Ovviamente ogni rubinetto ha una sua procedura, quindi vi consigliamo di conservare le istruzioni o di consultare online.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.