Categorie
Guide

Come costruire un bagno turco: tutti i consigli

La stanza da bagno, per molti di noi, è sempre abbastanza fissa nel nostro immaginario: vaso, bidet, lavabo, vasca e/o doccia. Insomma un paradigma standard che difficilmente viene rotto, se non in casi eccezionali.

I casi eccezionali possono essere rappresentati da particolari prodotti, da particolari necessità e desideri dei proprietari. Una tra le tante possibilità di personalizzare il proprio bagno è la creazione di un cosiddetto bagno turco.

In questo breve articolo vedremo insieme intanto cos’è esattamente e come costruire un bagno turco nella nostra futura casa o anche in quella attuale. Siete pronti a creare la vostra oasi di benessere?

Cos’è un bagno turco e le differenze con la sauna

Quando si parla di bagno turco, spesso e volentieri si fa confusione con la sauna finlandese. Sebbene i due luoghi abbiano elementi in comune, sono molto diversi tra di loro.

Il bagno turco è caratterizzato da temperature che non superano mai i 50 gradi centigradi e da un’umidità che può tranquillamente raggiungere il 100%. Nella sauna invece le temperature salgono molto di più, fino ad 80-90 gradi centigradi, mentre l’umidità resta molto bassa, mantenendo l’ambiente molto secco.

Nel bagno turco il vapore viene rilasciato da apposite bocchette diffuse per l’ambiente, nella sauna invece il calore e il vapore viene propagato dall’acqua versata sulle pietre laviche bollenti.

Il bagno turco è utilizzato soprattutto per le sue doti rilassanti, capaci di ripulire la nostra pelle e i nostri polmoni da impurità e stress.

Come costruirlo

Il bagno turco da esotico ambiente di relax, oggi può entrare nelle case di tutte noi, basta avere uno spazio adeguato a contenere tutto il necessario a procedere con i lavori.

Innanzitutto bisogna partire individuando lo spazio preposto. Infatti un bagno turco può partire dall’occupare il semplice spazio di una doccia, sino ad avere una stanza tutta per sé.

Ora dobbiamo eseguire quella che riteniamo essere l’operazione più importante: coibentazione e impermeabilizzazione dell’ambiente bagno turco. Tutto ciò è indispensabile perché solo un corretto isolamento delle pareti e l’impermeabilizzazione ambientale possono impedire la dissipazione del calore (risparmio energetico significativo) e la formazione di umidità su pareti o soffitti.

A parte i rivestimenti e la panca dove potersi sedere durante il trattamento, il vero cuore di un bagno turco è il generatore di vapore. Se cercate un prodotto estremamente valido, noi suggeriamo sempre il generatore di vapore Nuvola Smart Power firmato Effegibi.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.