Categorie
Guide

Come far sembrare grande un bagno piccolo: alcuni trucchi

Nel mondo moderno il bagno non ha più un ruolo vitale come poteva averlo qualche decennio fa. Oggi i bagni vengono sempre più costretti in pochissimi metri quadri, per lasciare spazio a camere da letto enormi e living room sconfinati.

Non è compito nostro giudicare le tendenze architettoniche della nostra società, ma saperci adattare alle stesse per rispondere presenti in ogni necessità.

In questo particolare caso analizziamo insieme alcuni semplici trucchi per far sembrare grande un bagno piccolo, o quantomeno per dargli un’aria di più leggera nonostante il poco spazio a disposizione.

Bagno piccolo, ma grande: usare il sospeso

Ovviamente se un bagno è piccolo, rimarrà piccolo, dunque non esistono prodotti magici in grado di ampliarlo, questo deve essere chiaro.

Tuttavia esistono modi e trucchetti per consentire di ampliare lo spazio a disposizione anche solo visivamente. Questo processo è chiamato composizione ed è qualcosa che trascende il semplice arredo bagno ma coinvolge ogni ambito sino all’arte, da cui nasce.

Se ogni elemento nello spazio è collocato giustamente, questo sembrerà molto più armonico e aperto.

In questo caso infatti uno dei nostri consigli più validi è di optare per elementi sospesi: sanitari sospesi, mobili sospesi e accessori sospesi.

Questo non solo consentirà di fornire un ambiente alla vista più spazioso, ma vi consentirà letteralmente di risparmiare spazio, seppure in altezza.

Bagno piccolo, ma grande: dire addio al bidet

Il secondo consiglio è sicuramente quello più ostico da digerire per qualunque italiano, ovvero la separazione dal bidet. Partendo dal presupposto che, nel caso lo spazio lo consenta, è sempre meglio dotare il bagno di un bidet, oggi in commercio esistono varie opzioni che possono consentire di rimuoverlo e così di risparmiare tantissimo spazio.

Due sono quelle più note: la doccetta igienica e il coprivaso elettronico.

Il primo è un semplice miscelatore da muro, che si colloca al lato del vaso e che possiamo usare tranquillamente sullo stesso wc per la nostra igiene intima.

Nel caso del coprivaso invece parliamo di un prodotto altamente avanzato, che molti di noi avranno spesso sentito nominare come “la tavoletta giapponese”. Il coprivaso elettronico ha tantissime funzioni, tra cui quella bidet.

Bagno piccolo, ma grande: occhio ai colori

Infine, il nostro terzo consiglio non riguarda specificatamente la scelta di un prodotto rispetto ad un altro, ma si focalizza sulla ricerca dei giusti colori.

Sebbene infatti l’anima moderna ci porti verso tinte industrial, scure e grigie spesso, in un bagno piccolo consigliamo di mantenerci su un classico bianco lucido o tutt’al più bianco opaco.

Questo consentirà di non pesare sull’ambiente con colori scuri.

 

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.