Categorie
Guide

Come installare un box doccia?

Installare il vostro futuro box doccia può sembrare un lavoro da professionisti, ma può essere eseguito da chiunque abbia un minimo di pazienza e la giusta strumentazione. In questo articolo vedremo come installare un box doccia, per evitare di fare danni e distruggere piastrelle o prodotti costosi.

Strumenti per installare un box doccia

Il box doccia che vogliamo montare sarà una semplice cabina ad angolo, costituita da due ante scorrevoli.

La strumentazione che ci servirà per procedere nel lavoro sarà la seguente:

  • metro a nastro
  • matita
  • livella
  • nastro carta
  • trapano
  • avvitatore
  • silicone
  • martello di gomma

Come in una perfetta ricetta questi sono gli ingredienti fondamentali per la preparazione. Chiaramente non dimenticatevi il box doccia.

Fissare profili e ante

Partiamo con il fissare i profili del nostro box doccia. Prendete il vostro metro e con una matita eseguite un piccolo segno ad un centimetro dal bordo del piatto doccia.

In quel punto collocate il vostro primo profilo. Con l’aiuto di una livella assicuratevi che sia perpendicolare al piatto, questo per evitare di installare un box doccia storto. A questo punto segnate i punti in cui saranno inseriti i tasselli per il fissaggio.

Rimuovete il profilo momentaneamente e sui segni effettuati applicate dei pezzi di nastro carta. Questo consentirà alla punta del trapano di non scivolare sulle piastrella.

Ora con una punta apposita per il materiale ceramico, procedete a forare la piastrella. Cambiate la punta e utilizzatene una per muro di lì in poi.

Effettuati i fori non vi basterà che inserire i tasselli, aiutandovi con un martello di gomma. Adesso potete fissare i profili con l’aiuto di un avvitatore e su di essi incastrare le ante fisse, che saranno dotate di fori e viti per il fissaggio.

Le ante fisse sono generalmente già dotate dei profili di scorrimento, se così non fosse, potrete facilmente montarle con un kit di viti in dotazione.

Per terminare questo passo, inserite i due angolari che congiungono le due parti fisse. Ora siete già a buon punto nell’installazione del vostro box doccia.

Montare le ante scorrevoli

Le ante scorrevoli sono la parte forse più delicata o comunque quella più sollecitata nella vita di un box doccia.

Per procedere al suo montaggio dovrete semplicemente montare le rotelle, superiori e inferiori. Fatto questo potete incastrare le ante scorrevoli nei profili delle ante fisse e assicurarvi che tutto scorra liscio.

Negli appositi fori montate le maniglie e avrete quasi fatto. Ora vi mancherà solo aggiungere le varie guarnizioni: interne ed esterne.

Queste saranno in dotazione con il box doccia e assicureranno che l’acqua non esca distruggendovi il bagno. Importante sarà la collocazione delle guarnizioni magnetica che andrà a chiudere le due antine scorrevoli.

A questo punto avrete terminato di installare il vostro box doccia, vi manca solo la parte soddisfacente di inserire un filo di silicone per bagno su tutto il profilo esterno. Un tocco che servirà a impermeabilizzare i bordi esterni.

 

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.