Categorie
Guide

Come scegliere il migliore box doccia

La scelta del box doccia è vitale per ogni ambiente bagno e può arrivare a definirne lo stile, ma soprattutto gli spazi. Come scegliere il migliore box doccia per le nostre esigenze? Quali sono dunque le caratteristiche da tenere in conto?

In questo breve articolo scopriremo quali sono i fattori fondamentali della vostra scelta e vi proporremo alcuni prodotti tra le migliori marche italiane.

Tipologia: nicchia

Partiamo nella nostra breve avventura nel mondo dei box doccia, per capire come scegliere quello giusto.

La prima domanda da porsi è di quale tipologia abbiamo bisogno. A seconda dello spazio a disposizione, dei gusti e delle esigenze di stile il box doccia può cambiare notevolmente.

Una soluzione di stile molto in voga è la nicchia. Uno spazio rettangolare o quadrato ricavato nel vostro bagno tramite l’utilizzo di tre muri. Questo spazio è perfetto per l’inserimento del vostro box doccia e difatti viene generalmente studiato a tavolino in fase di progetto della casa. Per questo tipo di box doccia avrete bisogna di una semplice anta, o due a seconda delle dimensioni, scorrevole o battente.

Basterà infatti solo un lato del box doccia, dato che gli altri saranno coperti dalle piastrelle del muro.

Tipologia: semicircolare

Proseguiamo nella scelta del miglior box doccia con un’altra tipologia, forse non così in voga recentemente, ma sempre presente, un’opzione valida.

Il box doccia semicircolare ha il vantaggio di adattarsi bene a tutti gli ambienti bagno, grazie alla sua conformazione capace di sfruttare anche gli spazi ridotti.

Un arco di vetro racchiuderà il vostro spazio, con una linea elegante e comunque discreta.

Tipologia: rettangolare e quadrata

Ci sono sicuramente altre tipologie, ma per ora ci fermiamo a questa la principale è più comune.

Un box doccia quadrato o rettangolare si adatta bene in ogni punto del vostro bagno. Potrete collocarlo in un angolo, contro un muro e per i più fantasiosi anche al centro di una stanza.

Un box doccia di questa tipologia infatti può variare a seconda di quante pareti fisse e mobili vogliamo utilizzare. Per esempio per una cabina sull’angolo possiamo usare un lato fisso e un battente, oppure due scorrevoli, un fisso e uno scorrevole. Le combinazioni sono davvero infinite.

Visitando il nostro sito potrete trovare tantissime combinazione e tipologie che vi invitiamo a consultare.

Vetro

Scelta la vostra tipologia di box doccia, dovrete affrontare una delle principali scelte stilistiche e funzionali: vetro trasparente o satinato.

Questa scelta non dipende solo dal vostro gusto. Sicuramente un vetro trasparente è una scelta stilisticamente imbattibile, aiutando anche a donare un senso di ampiezza al vostro bagno.

D’altro canto, un vetro trasparente, se non ben pulito fa notare più facilmente i residui di calcare dell’acqua. Per ovviare a questo, tutte le più grandi aziende stanno dotando i loro cristalli di tecnologia anti-calcare.

Questa permette all’acqua di scivolare sul vetro, senza lasciare residui. Quasi magia.

Se invece ci tenete particolarmente alla privacy della vostra doccia, perché magari nel frattempo altra gente potrebbe utilizzare il bagno, sicuramente è consigliabile un vetro satinato che impedisce la visione.

Utilizzo

Infine uno dei fattori importanti nella scelta del migliore box doccia per le vostre esigenze è l’utilizzo che ne farete.

Se ad esempio il box che state scegliendo è per il quarto bagno, nascosto in cantina, magari sarà diverso rispetto a quello scelto per il bagno padronale.

Tenetelo bene in mente nella vostra scelta, perché il budget potrebbe variare molto.

Prodotti consigliati

Sul nostro store online potrete trovare numerosi prodotti e tra questi tante alternative di box doccia.

Sicuramente una delle aziende più apprezzabile nell’ambito è l’italiana Cesana, produttrice di box doccia che noi consigliamo per l’estrema qualità e l’elegante design.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.