Categorie
Guide

Come decorare un bagno piccolo

Non sarai in grado di cambiare la metratura della stanza dipingendo le pareti di un colore diverso o cambiando i lavandini, ma potresti essere in grado di cambiare la sensazione di quella metratura. Ecco perché l’arredamento del bagno è così potente. Fa la differenza poter godere e utilizzare il tuo spazio. In effetti, più piccolo è il bagno, più creativamente devi pensare alla decorazione.

Come funziona la decorazione del bagno? Quali sono alcuni modi premurosi e utili per far sembrare più grande un bagno piccolo? Per aiutare a rispondere a queste domande, ecco alcuni suggerimenti per decorare in modo creativo un piccolo bagno per aggiungere valore.

Eliminare il disordine

Il modo più veloce, più semplice e più economico per espandere il senso dello spazio di un bagno è riordinare. Rimuovi dalla stanza tutto ciò che non ha bisogno di essere lì: gioielli, articoli da toeletta, asciugamani extra, ecc. Concentrati sul tenere solo gli oggetti essenziali nel bagno in modo da poter creare l’illusione di uno spazio più ampio.

Pensa leggero e luminoso

In genere, i colori chiari aprono uno spazio, mentre i colori scuri lo fanno sembrare più piccolo. Quando il tuo bagno è piccolo per cominciare, puoi sfruttare questo principio di base dipingendo le pareti di un colore chiaro e brillante o utilizzando delle apposite piastrelle in questa tinta per i rivestimenti del bagno.

Le pareti chiare consentono a più luce solare di rimbalzare nello spazio e aiutano a sfruttare al meglio la metratura che hai a disposizione. Allo stesso modo, scegli una tonalità chiara per il tuo pavimento per massimizzare lo spazio del tuo bagno.

Lascia entrare la luce

Quando si tratta di ampliare l’atmosfera di una stanza, la luce naturale è altrettanto importante dei colori chiari delle vernici. Anche se il tuo bagno ha solo una piccola finestra, sfruttala al meglio. Usa tende o tende traslucide. Mantieni il davanzale pulito e ordinato. Più luce solare entra nel tuo bagno, meglio è.

Incorporare dispositivi di illuminazione intelligenti

Seconda solo alla luce naturale, l’illuminazione che aggiungi al tuo bagno può fare una grande differenza. Cerca dei modi per aprire il bagno con l’illuminazione funzionale, ad esempio sopra la doccia e intorno al lavandino. Puoi persino usare le luci per creare altezza e profondità nell’area della vanità.

Risparmia spazio con un lavandino a piedistallo

Anche un bagno minuscolo sembra più grande quando è disponibile uno spazio aperto. Libera un po’ di spazio sul pavimento passando da un lavabo a un lavandino sospeso. Con un lavabo sospeso, non solo hai un lavabo elegante, ma hai anche uno stile senza tempo che funziona in tutti i tipi di case.

Aggiungi spazio di archiviazione funzionale

Ci sono molti modi per aggiungere spazio di archiviazione a un piccolo bagno senza ingombrare la stanza. Forse usi un armadietto dei medicinali nascosto dietro lo specchio per ospitare gli articoli da toeletta quotidiani. Forse c’è un unico ripiano aperto dove hai barattoli di batuffoli di cotone o cotton fioc. Tutto ciò che non sei in grado di lavorare in modo conveniente e attraente nello spazio di archiviazione del tuo bagno dovrebbe essere riposto altrove, ad esempio in un armadio o armadietto della biancheria nelle vicinanze.

Massimizza gli specchi

Poiché gli specchi riflettono la luce ed espandono il senso dello spazio di una stanza, ti consigliamo di usarli per illuminare il tuo bagno. Sta a te scegliere se scegliere una collezione di specchi disposti artisticamente o un grande specchio sopra il lavandino. Tieni presente, tuttavia, che con più specchi, il tuo bagno avrà più luce.

Vai con una porta della doccia in vetro

Se hai la possibilità di rinnovare la stanza, opta sempre per un box doccia in vetro in un piccolo spazio bagno. Una porta in vetro crea una linea visiva più lunga del pavimento, facendo sembrare la stanza più grande e meno segmentata. Se questa non è un’opzione, scegli una tenda da doccia trasparente o, almeno, una tenda che tieni da parte quando non la usi.

Acquista apparecchi più piccoli

Dai servizi igienici ai lavandini agli apparecchi di illuminazione, oggi sul mercato ci sono tutti i tipi di prodotti per il bagno progettati per massimizzare lo spazio. Quando sai che il tuo bagno è piccolo, opta per funzionalità salvaspazio che ti daranno più spazio per muoverti nel tuo bagno. Ogni piccolo cambiamento fa la differenza.

Sia che tu stia progettando da zero un piccolo bagno, che ti stia preparando per rinnovarlo o semplicemente cercando qualche piccola modifica che possa sfruttare al meglio lo spazio, vieni a scoprire il catalogo di Quaranta Ceramiche.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.