Categorie
Guide

Cambio vasca in doccia: ecco cosa considerare

Per quanto ci sia da amare una vasca da bagno, ci sono momenti in cui una doccia ha più senso per una casa. Oggi le docce sono trendy, comode e salvaspazio.

Forse vuoi più spazio per il bagno, non ti interessano particolarmente i bagni e/o ti piace l’aspetto di una doccia più di una vasca. Qualunque sia la ragione, quando sei pronto per affrontare una ristrutturazione della doccia, sei in buona compagnia. Tieni presente che questo progetto di rimodellamento avrà maggior successo se pensi attentamente alle sue implicazioni.

La conversione in doccia: considerazioni da fare

Dove andrà la nuova doccia: se stai pianificando una semplice conversione, la tua nuova doccia andrà direttamente dove si trovava la vasca (al contrario di una ristrutturazione completa del bagno in cui puoi scegliere di trasferirla). Se fosse freestanding, dovrai pensare a come/dove collocherai la doccia. Ad ogni modo, l’acqua è già a posto, il che rende più facile l’impianto idraulico.

Che tipo di doccia installerai: vuoi andare con una doccia cordolo o senza cordolo? Il primo tipo avrà un marciapiede o un labbro sollevato dal pavimento, mantenendo l’acqua all’interno e richiedendoti di entrare per fare la doccia. Le docce senza cordolo, invece, devono essere realizzate con una pendenza che convogli l’acqua verso lo scarico e lontano dal resto del bagno. Ci sono kit per box doccia di varie dimensioni, oppure puoi scegliere una doccia piastrellata su misura. Esplora le possibilità per vedere cosa ha senso per il tuo spazio e budget.

Cosa fare con lo spazio aperto: se la tua nuova doccia è più piccola della tua vecchia vasca da bagno, avrai della metratura aggiuntiva con cui giocare nel tuo spazio. Pensa a cosa farai con quest’area.

Quale rubinetti utilizzerai: ci sono molti modi per personalizzare e aggiungere valore a una doccia, inclusi rubinetti e accessori. Decidi quali rubinetti ti piacciono: cromo, nero, argento, qualcos’altro? Esplora le possibilità per i soffioni doccia, che ti piaccia la pioggia o più soffioni doccia.

Che tipo di cabina utilizzerai: un’ottima opzione per rendere una doccia elegante e moderna è una cabina doccia in vetro, una scelta che crea una linea visiva distinta e senza soluzione di continuità dal bagno attraverso la doccia. La scelta di questa o di una tenda da doccia dipende da te.

Quando inizi il processo di progettazione di una doccia, assicurati di fare le tue ricerche. Più chiara è la tua visione per il rimodellamento, più facile sarà rispondere alle domande, fare acquisti e andare avanti nella tua cronologia. Usa le cinque considerazioni precedenti come un buon punto di partenza per decidere come e dove posizionare la tua nuova doccia. Quando cerchi componenti per il bagno di qualità, dalle porte doccia alle scaffalature, vieni da Quaranta Ceramiche! Offriamo prezzi diretti in fabbrica, spedizione gratuita e risparmi fino al 70% sulla maggior parte degli articoli. Cerca nel nostro sito per saperne di più oggi.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.