Categorie
Guide News

Bonus idrico 2021: come ottenere il rimborso

Forse finalmente ci siamo, o almeno così sembra. Il famoso bonus idrico 2021, di cui si parla ormai da fine 2020 sembra pronto a partire.

Questo bonus in particolare, di cui avevamo già parlato nel nostro blog, prevede un aiuto a coloro che intendono sostituire rubinetteria e sanitari del proprio bagno. Lo scopo è quello di migliorare l’efficienza idrica dell’abitazioni privata e migliorare quella generale italiana.

Vediamo in questo articolo quali sono tutti i dettagli del bonus così come espressi dal Ministero della Transizione Ecologica.

Bonus idrico 2021: cos’è?

Il bonus idrico, o bonus rubinetti, è un nuovo fondo erogato dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio per un tetto massimo di 20 milioni di euro. Questo fondo è indipendente e da non confondere con altri bonus vicini all’ambito come l’ecobonus.

Questo fondo coprirà solo i seguenti interventi specifici:

  1. Sostituzione e posa in opera di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri
  2. Installazione e sostituzione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina (compresi i dispositivi per il controllo di flusso d’acqua) con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto
  3. Sostituzione e installazione di soffioni e colonne doccia con portata uguale o inferiore a 9 litri al minuto

Chi può usufruirne e per quale importo

Stando a quanto dichiarato dal Ministero, potranno usufruire di questo bonus:

  • I maggiorenni residenti in Italia
  • Titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale su edifici esistenti
  • Nonché titolare di diritti personali di godimento su parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari.

L’importo massimo che potrà essere erogato per singolo individuo sarà di mille euro e come detto servirà a quei lavori che portino a un risparmio idrico.

Questo incentivo nasce per dare risposta a una crescente crisi idrica mondiale, che richiede uno sforzo complessivo della società per ridurre ogni spreco possibile.

Come si ottiene il bonus?

Se sei interessato al bonus idrico, allora dovrai collegarti al sito del Mite. Qui troverai tutte le informazioni necessarie per inoltrare la richiesta di rimborso di 1000 euro.

Importante ricordare che per richiedere il rimborso, le spese devono essere state sostenute nel 2021.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.