Categorie
Guide News

Bonus, cessione del credito e sconto in fattura: di cosa si tratta?

Il 2021, come ormai avrete intuito, sarà ricco di occasioni di risparmio per chi deve affrontare una ristrutturazione o dei lavori generici che andranno a migliorare lo stato della vostra casa. Una di questa possibilità è la cessione del credito con uno sconto immediato in fattura.

Ma come sfruttare al meglio queste occasioni? Lo scopriamo insieme.

Quali sono i bonus che si possono cedere?

Il decreto rilancio ha portato con sé numerosi bonus fiscali per chiunque affronti determinate spese. Per alcuni di questi bonus è stata concessa la possibilità di cedere il credito e ottenere uno sconto immediato in fattura da parte del vostro fornitore o istituto di credito.

Quali sono dunque i lavori che devi affrontare per usufruire della possibilità della cessione del credito?

  • Opere che danno diritto al Superbonus del 110% da dividere in 5 anni
  • Ristrutturazioni edilizie, da dividere in 10 anni
  • Opere che rientrino nell’ecobonus, da dividere in 10 anni
  • Opere che rientrino nel sismabonus, da dividere in 10 anni
  • Rifacimento, restauro e recupero di facciate, da dividere in 10 anni
  • Installazione di colonnine di ricarica di veicoli elettrici, il cosidetto bonus colonnine
  • Installazione di impianti fotovoltaici

Queste opere vi daranno la possibilità di cedere il vostro credito ed ottenere uno sconto.

Nella pratica come si concretizzano queste parole e numeri? Se ad esempio affrontate un lavoro che rientra nelle agevolazioni del Superbonus del 110%, grazie alla cessione del credito, pagherete semplicemente zero.

Per una ristrutturazione edilizia, che invece comporta una detrazione del 50%, avrete uno sconto in fattura della metà dell’importo complessivo. Per una lavoro di ventimila euro dunque, ne pagherete solo dieci.

E il fornitore cosa se ne fa di questo credito? Può decidere di usare la detrazione ottenuta come credito d’imposta oppure cederla a sua volta a un istituto di credito.

Come ottenere lo sconto in fattura

Per poter ottenere uno sconto in fattura direttamente dal vostro fornitore dovrete comunicare la cessione del credito direttamente all’Agenzia delle Entrate. Questo è possibile farlo telematicamente dal sito dell’ente o attraverso i professionisti del settore: CAF, commercialisti, studi.

Se volete procedere in autonomia, dovrete come detto collegarvi al sito dell’Agenzia dell’entrate e risalire al modulo da compilare. Fatto questo dovrete seguire le seguenti linee guida per compilarlo con cura.

Prendetevi il vostro tempo, ma ricordate che il termine ultimo per la comunicazione è per il 16 Marzo dell’anno successivo all’inizio dei vostri interventi. Inoltre, solo per il superbonus del 110% sarà necessaria la conferma di un CAF o professionista.

Infatti è sempre consigliato rivolgervi agli addetti ai lavori dell’ambito che stiamo trattando. Sia per evitare errori, che possono costare caro in caso di controlli fiscali, sia per risparmiarvi notti insonni e tempo perso.

Quaranta Ceramiche accoglierà con piacere le vostre richieste di cessione del credito. Venite a trovarci o contattateci per maggiori informazioni.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.