Categorie
Guide

Tre ragioni per togliere il bidet dal bagno

Diciamocelo, noi italiani siamo conosciuti al mondo per molte cose, alcune più belle altre meno. Tra queste cose, molto curiosamente, c’è anche un particolare pezzo di ceramica, un sanitario per la precisione, ovvero il bidet.

Sebbene negli ultimi anni abbia varcato i confini nazionali, iniziando a coinvolgere anche paesi come la Germania o la Francia, il bidet resta comunque un simbolo della nostra nazione. Per questo motivo tutti noi siamo legati ad esso e alla comoda igiene che ci fornisce ogni giorno. Eppure il bidet, soprattutto negli ultimi anni, ha visto cadere un po’ questa aura di perfezione, di oggetto inamovibile dalla stanza da bagno, venendo spesso sostituito da soluzioni più compatte e a volte anche economiche.

In questo nostro nuovo approfondimento vogliamo vedere alcuni motivi, per cui è utile eleminare il bidet dal proprio bagno e anche vedere con quali prodotti si può sostituire. Se cerchi i migliori prodotti, bidet e non, ti consigliamo di visitare il nostro shop online Quaranta Ceramiche. 

Primo motivo: più spazio

Il motivo principale per cui si tende ad eliminare il bidet dalle stanze da bagno sono gli spazi ridotti. Un tempo i bagni erano spesso e volentieri stanze enormi con tantissimo spazio per ogni mobile o elemento.

Questo oggi è un po’ venuto meno, sia per un ripensamento degli spazi in ambito architettonico, sia per tendenze e mode. Oggi si predilige avere bagni contenuti, ben ottimizzati e che non vadano a rubare spazio ad ambienti più importanti come una sala da pranzo, una camera da letto o una cucina.

Questo porta dunque ad avere meno spazio in bagno e un bidet, considerato anche lo spazio necessario ad una persona media per utilizzarlo, occupa sicuramente molto spazio. Per questo motivo il primo motivo per cui si tende ad eliminare il bidet e proprio il recupero di spazio per altri oggetti o mobili.

Secondo motivo: praticità

Noi italiani siamo abituati a utilizzare il bidet fin da piccoli e ognuno con il tempo affina la propria “tecnica” eppure resta abbastanza oggettivo che esso non sia il prodotto più comodo o “user friendly” come si usa dire oggi. Soprattutto quando sia arriva ad una certa età, usare il bidet diventa estremamente difficoltoso, per questo motivo spesso si preferisce optare per altre soluzioni più pratiche, spesso integrate direttamente nel wc.

Terzo motivo: risparmio

Il bidet è sicuramente uno degli elementi più economici nell’ambiente di un bagno, con un costo generalmente simili a quello del wc, ma inferiore di qualche decina di euro. Tuttavia a questo costo, bisogna aggiungere anche la spedizione, se prevista, e il lavoro dell’idraulico per l’installazione.

Un altro motivo dunque per la rimozione del bidet può essere proprio il risparmio economico, che potrà anche non essere esorbitante, ma è pur sempre qualcosa.

Alternative al bidet

Abbiamo visto dunque le nostre tre principali ragioni alla rimozione del bidet dal proprio bagno. A queste se ne aggiungono anche molte altre, che sicuramente con il tempo potrete andare a scoprire.

Tuttavia quando si parla di eliminare un prodotto come il bidet, bisogna anche parlare delle possibili alternative. Cosa usiamo al suo posto?

Ebbene oggi esistono sostanzialmente due strade a tua disposizione:

  1. Doccetta igienica
  2. Coprivaso elettronico con funzione bidet

Ti invitiamo a cliccare sui due link per scoprire al meglio di cosa parliamo.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.