Categorie
Guide

Come rendere il tuo bagno a prova di bambino

Se hai un bambino in arrivo, ecco una statistica importante: l’annegamento è la principale causa di morte involontaria tra i bambini di età compresa tra 1 e 4 anni e bastano pochi centimetri d’acqua per uccidere un bambino. Sebbene le piscine all’aperto siano la principale minaccia, le vasche da bagno sono il secondo luogo più comune in cui un bambino può affogare. Sebbene la vasca da bagno sia una delle principali zone di pericolo per un bambino, i potenziali rischi riscontrati in un bagno vanno dall’avvelenamento accidentale all’elettrocuzione. Di seguito sono elencate le principali zone di pericolo, insieme a suggerimenti per la protezione dei bambini per ciascuna.

Ricorda che se cerchi i migliori prodotti per arredare, in sicurezza, il tuo bagno puoi visitare il nostro shop online, con un catalogo con più di 5000 prodotti testati e approvati dai nostri esperti.

Zona di pericolo n. 1: vasca da bagno

Una volta che il tuo bambino diventa troppo grande per la vasca da bagno, sarà pronto per fare il bagno in una normale vasca, ma non prima che tu abbia dedicato un po’ di tempo alla protezione dei bambini. Per evitare scottature, regola il termostato in modo che l’acqua del rubinetto non sia più calda di 120 ° F e testa l’acqua del bagno sul polso prima di mettere il bambino nella vasca. Se vivi in ​​un appartamento e non riesci a controllare la temperatura dell’acqua, puoi acquistare soffioni e rubinetti con tecnologie antiscottatura. Non lasciare mai il tuo bambino incustodito durante il bagno, per nessun periodo di tempo. Se hai bisogno di rispondere al telefono o alla porta, porta il tuo bambino con te: un annegamento può verificarsi in uno o due pollici d’acqua e in pochi secondi.

Zona di pericolo n. 2: elettricità

Mentre i ferri arricciacapelli e le piastre dovrebbero essere tenuti lontano dalla portata dei bambini per ovvi motivi, i comuni elettrodomestici da bagno rappresentano più di un rischio di ustione: possono causare folgorazioni mortali. Per evitare folgorazioni, tenere tutti gli apparecchi chiusi a chiave e fuori dalla portata quando non sono in uso. Come per le altre stanze, tutte le prese esposte dovrebbero essere coperte, specialmente quelle situate vicino al lavandino o alla vasca del bagno. Per abituarti all’idea di mettere via gli elettrodomestici dopo l’uso, inizia a farlo non appena scopri di essere incinta: in questo modo, metterli via sarà una seconda natura prima della nascita del tuo bambino.

Zona di pericolo n. 3: prodotti e farmaci

Lo sapevi che un bambino va al pronto soccorso ogni otto minuti per avvelenamento da medicinali? Se possibile, dovresti conservare i farmaci, i prodotti per la pulizia e gli oggetti appuntiti relativi al bagno su uno scaffale alto in un armadietto della biancheria o rinchiuso in un armadietto con un chiavistello. Potresti pensare che tenere questi oggetti in un armadietto dei medicinali o sotto il lavandino possa fare il trucco, ma i bambini piccoli sono naturalmente curiosi e troveranno la loro strada in queste aree se non c’è una serratura. I fermi progettati per impedire ai bambini di accedere al contenuto di un armadietto sono un modo estremamente efficace e conveniente per offrire tranquillità ai genitori.

Zona di pericolo n. 4: servizi igienici

Come accennato in precedenza, neonati e bambini piccoli sono curiosi per natura e possono facilmente cadere a capofitto nel water. Per evitare annegamenti accidentali, tenere sempre il coperchio del water abbassato e installare un blocco del water. I genitori dovrebbero educare tutti i membri della famiglia che usano il bagno a chiudere la porta quando non è in uso e a riattivare la serratura del gabinetto dopo ogni utilizzo. Inoltre, non vuoi che tuo figlio usi il water come sgabello per raggiungere il lavandino, quindi tieni uno sgabello in bagno che tuo figlio può usare per raggiungere il lavandino quando si lava le mani o si lava i denti.

Altri suggerimenti per l’igiene dei bambini in bagno

Quando metti a prova di bambino un bagno, mettiti in ginocchio in modo da poter vedere il bagno dal punto di vista di tuo figlio. Se i portasciugamani possono essere usati come corrimano da un bambino che si arrampica, spostali in un’altra area. Controlla lo scivolo della biancheria o il cesto per assicurarti che il tuo bambino non possa rimanere intrappolato in esso e nascondi il cestino dietro una porta chiusa a chiave. Se il pavimento del tuo bagno diventa scivoloso quando è bagnato, acquista un tappetino da bagno per l’interno e l’esterno della vasca: assicurati solo di trovarne uno che si asciughi rapidamente, poiché muffe e funghi possono diventare rapidamente un problema.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.