Categorie
Guide

Rubinetti di qualità: come riconoscerli

Scegliere il rubinetto giusto può essere difficile sia per i proprietari di case nuovi che per quelli affermati. Non è solo lo stile o la finitura, ma anche la qualità e i componenti. Per aiutare, ecco uno sguardo alle differenze che dovresti tenere a mente quando acquisti Rubinetti di qualità.

Scopri la migliore rubinetteria italiana sul nostro shop Quaranta Ceramiche.

Funzionalità che desideri e quelle da evitare

Durante la navigazione online o sugli scaffali del tuo negozio di bricolage locale, vedrai un’ampia selezione di rubinetti. Individuare le differenze tra i modelli di bassa e alta qualità dipende dalle caratteristiche e dal modo in cui si adatterà adeguatamente al tuo lavello.

A partire dalle differenze funzionali, dovrai decidere il numero di maniglie. Mentre i design a due maniglie possono conferire un’elegante simmetria al lavabo o al bancone del bagno, le maniglie singole sono probabilmente più pratiche e facilitano la regolazione dell’acqua. Sulla stessa linea c’è la portata e l’altezza del beccuccio. Determinare questo significa dare un’occhiata da vicino all’area in cui verrà installato. Gli scaffali sono di intralcio? È un lavello a tre vasche? Tali fattori influiranno sul fatto che un rubinetto si adatti allo spazio e svolga adeguatamente il lavoro.

Un altro aspetto della funzione è optare per uno spruzzatore a scomparsa per la cucina o il lavello invece di uno spruzzatore “laterale”, che è più soggetto a perdite. A proposito di perdite, ti consigliamo di assicurarti che il tuo rubinetto abbia una valvola in ceramica poiché vanta la migliore affidabilità a lungo termine. In caso contrario, potresti dover affrontare gocciolamenti e conseguenti danni causati dall’acqua.

Un’ultima parte del design da tenere a mente è la finitura. Anche se potresti voler selezionare uno stile da abbinare all’altro arredamento, non tutte le finiture sono uguali. Alcuni, come il cromo, sono altamente durevoli, mentre altri sono rivestiti con resina epossidica o una sostanza simile, che li rende più resistenti a macchie e sbavature. Prima di prendere una decisione in base all’aspetto, è importante ricercare quale finitura persevererà nel corso degli anni.

Scopri la migliore rubinetteria italiana sul nostro shop Quaranta Ceramiche.

I rischi di rubinetti di scarsa qualità

Perché è così importante optare per un beccuccio di buona qualità? In sostanza, è dovuto al fatto che i modelli di scarsa qualità possono essere pericolosi e consumarsi rapidamente, rendendoli un investimento non valido. Ad esempio, dovresti evitare prodotti fabbricati con metalli pesanti dannosi, come leghe di rame e zinco di qualità inferiore.

Queste proprietà potenzialmente tossiche potrebbero avere effetti dannosi sulla salute del corpo dopo un’esposizione a lungo termine. È inoltre meglio evitare prodotti che utilizzano leghe di zinco poiché si ossidano facilmente. Quando ciò accade, l’interno dell’apparecchio potrebbe corrodersi, diventare fragile e potenzialmente esplodere nelle fredde giornate invernali.

Scopri la migliore rubinetteria italiana sul nostro shop Quaranta Ceramiche.

Come controllare la qualità del rubinetto

Esistono diversi modi per valutare la qualità di un rubinetto. Cinque punti chiave da esaminare includono:

Materiali: I suoi componenti esterni ed interni sono realizzati in materiale robusto e di lunga durata.
Cartuccia: ha una cartuccia in ceramica di alta qualità resistente alle alte temperature e alla corrosione chimica.
Aeratore: ha un aeratore premium che limita il rumore e consente di risparmiare acqua offrendo al contempo una forza abrasiva sufficiente.
Placcatura: ha una placcatura spessa, preferibilmente cromata o nichel, che è resistente all’ossidazione superficiale, alla corrosione e alla formazione di bolle.
Tubi flessibili: i produttori hanno seguito rigorosamente le linee guida per tubi e camere d’aria in termini di materie prime, produzione, assemblaggio e ispezione.

Scopri la migliore rubinetteria italiana sul nostro shop Quaranta Ceramiche.

La scelta di un rubinetto di alta qualità

Quando sei pronto per aggiornare il tuo rubinetto, misura prima accuratamente, fai le tue ricerche e segui attentamente le istruzioni di installazione. Ricorda, lo stile è un aspetto importante, ma la praticità è la chiave. Puoi trovarli entrambi in un rubinetto di alta qualità, compresi quelli disponibili su Quaranta Ceramiche.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.