Categorie
News

Rivelati i colori del 2021 secondo Pantone

Sono ormai quasi vent’anni che il Pantone Color Institute definisce quale sarà il colore dell’anno. Definendo così quale sarà la linea guida nello stile, nel design, nella moda, nell’arredo, per l’anno che si apre. Quest’anno la scelta del colore Pantone 2021 ha tenuto conto della particolare situazione sociale ed economica che stiamo vivendo e ha optato per la combinazione PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating. Grigio e Giallo.

Pantone e i colori

Prima di addentrarci nelle ragioni che hanno definito questa scelta, è bene interrogarsi su cosa sia esattamente Pantone e perché ha il potere di definire il colore dell’anno.

Partiamo dal presupposto che la definizione non ha alcun carattere legale, se così possiamo dire, ma è una linea guida, una direzione. E il mondo ha bisogno disperato di direttive.

Pantone nasce ai primi anni sessanta nel New Jersey e subito definisce uno standard di classificazione dei colori, il cosidetto Pantone Matching System.

Da allora i colori trovano una casa, una guida secondo cui essere classificati senza dubbio alcuno e tutt’ora resta uno degli strumenti principali di classificazione dei colori.

Colore Pantone 2021: le ragioni della scelta

Dietro la scelta di quest’anno non c’è solo la ricerca dello stile che definirà il tempo di fronte a noi, ma la voglia di trovare una risposta al momento storico che stiamo vivendo.

L’Ultimate Gray è una tonalità importante, netta, che si impone su chi la guarda e che comunica un senso di forza e stabilità. Qualità che oggi più che mai tutti noi ricerchiamo nella società che ci circonda.

L’Illuminating invece è un colore in netto contrasto con il suo compagno. Un giallo brillante, acceso, quasi caloroso. Ci ricorda che di cos’altro abbiamo bisogno in questo 2021.

Questa coppia scelta come colore Pantone 2021 sembra voler comunicare che l’innovazione e la speranza fondano sempre su basi solide. Devono sempre affondare le proprie radici in un terreno fertile se vogliono spiccare nel futuro.

 

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.