Categorie
Guide

Come installare i sanitari sospesi: trucchi e consigli

I sanitari sospesi stanno ormai dominando il mercato dell’arredo bagno italiano e non. Sono la prima scelta di qualunque arredatore o designer. Questo grazie alla loro estetica bellezza, ma anche grazie ai suoi vantaggi funzionali. Tuttavia, rispetto ad altri sanitari, il montaggio può essere più laborioso e non al livello di tutti. Dunque come installare i sanitari sospesi?

Possiamo farlo noi? Ci serve un idraulico esperto? Lo scopriamo insieme.

Muratura delle staffe

Per poter installare i sanitari sospesi, il primo passo sarà quello di posizionare le staffe di sostegno. I sanitari non restano su per magia, ancora no purtroppo.

Di staffe per il montaggio ce ne sono molte in circolazione, ma noi suggeriamo sempre la scelta di una combinazione di staffe e cassetta. Questo prodotto viene creato da Geberit ed è chiamato Combifix.

Combifix è un modulo pensato proprio per facilitare l’installazione dei sanitari sospesi, in quanto, in un solo prodotto, avrete a disposizione le staffe di sostegno e la cassetta di scarico per il vostro vaso.

Il prodotto andrà murato nella vostra parete prescelta. Questo è il momento più delicato di un’istallazione e generalmente è seguito dai professionisti per evitare errori gravi. Noi suggeriamo infatti sempre di farvi seguire da un esperto, per assicurarvi un risultato ottimale.

Ma se proprio volete procedere in autonomia, vediamo con calma come fare. Innanzitutto verificate che tipo di parete avete a vostra disposizione, se questa non dovesse essere in muratura, ma magari in cartongesso dovete optare per una combinazione di staffe e cassetta autoportanti. Questa tipologia appoggerà direttamente sul pavimento, supportando il tutto.

O in alternativa potrete far eseguire una controparete di supporto, che rischia però di togliervi spazio prezioso.

Se invece avete un bel muro in muratura potete procedere con una leggera demolizione, per ricavare lo spazio di incasso della cassetta combifix. Questa sarà dotata di tutte le istruzioni e di tutto il necessario per l’installazione e il fissaggio.

Assicuratevi di fissarla con cura e in bolla. Se tutto va bene avrete un sostegno che potrà mantenere fino a 400 chilogrammi, più che sufficienti per i vostri sanitari sospesi.

Installazione dei sanitari sospesi

Una volta murata la vostra cassetta, dovete piastrellare il tutto lasciando spazio solo agli scarichi e alle viti filettate su cui verranno installati i sanitari.

In fase di installazione, i sanitari sono generalmente forniti dell’occorrente, ovvero le viti di fissaggio per l’ancoraggio alle staffe.

Inoltre consigliamo l’aggiunta di uno strato protettivo tra la ceramica e le piastrelle. Questo strato può essere costituito dalle così dette membrane antirumore, che potete trovare sul nostro shop. Queste aiuteranno a diminuire il rumore e soprattutto l’attrito tra le due ceramiche che potrebbe, a lungo andare, rovinare il sanitario o le piastrelle.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.