Categorie
Guide Sanitari

Ristrutturazione bagno: quali sanitari scegliere

La ristrutturazione bagno è sempre un momento delicato e importante. A seconda che sia la vostra nuova casa o un restyling dopo qualche decennio, il vostro bagno dovrà rispettare varie esigenze.

Quelle principali sono essenzialmente due:

  • l’esigenza estetica
  • l’esigenza funzionale

Per rispettarle un bagno deve essere dotato di tutto quanto è utili funzionalmente, ma che assecondi anche il nostro gusto estetico.

Una mano nel definire quale stile scegliere durante la ristrutturazione bagno possono darcela i sanitari. A seconda della tipologia di vasi e bidet che scegliamo possiamo basare tutte le scelte successive.

Vediamo dunque in questo articolo quali sanitari scegliere durante una ristrutturazione bagno.

Sospesi o filo muro

Partiamo dal presupposto che la scelta prima che essere estetica è essenzialmente tecnica. I sanitari infatti avranno bisogno di scarichi appositi e questi possono essere collocati differentemente da casa a casa.

Se la vostra è una nuova costruzione, allora potrete decidere di collocare gli scarichi dove meglio preferite, ma se così non è, dovrete adattarvi a quelli presenti.

La scelta dei sanitari sospesi è quella più in voga ormai negli ultimi anni. Sono moderni, comodi per la pulizia e visivamente rendono anche il bagno più piccolo spazioso ed accogliente.

Tuttavia questi prodotti necessitano di uno scarico a parete per funzionare, dunque se durante la ristrutturazione bagno verificate che lo scarico non potrà essere a parete, dovrete omettere questa scelta.

I sanitari filo muro invece sono molto più pratici da un punto di vista tecnico. Che sia a parete o a terra il vostro scarico, potrete tranquillamente optare per questi prodotti. I sanitari filo muro, con l’utilizzo delle giuste curve di scarico, possono adattarsi a qualsiasi impianto preesistente.

In casi estremi potrebbe essere ancora necessario l’utilizzo di sanitari tradizionali lontani dal muro, che sono tuttavia ormai rarissimi da trovare sul mercato o nelle case di nuova costruzione.

Ristrutturazione bagno: prodotti consigliati

Definito tecnicamente quali saranno i sanitari del vostro futuro bagno, dedichiamoci a capire quale sarà lo stile.

Ebbene in questo ambito ormai le aziende italiane hanno prodotto linee per ogni gusto, dal più moderno al più classico. Tutte collezioni accuratamente selezionate per essere offerte al miglior prezzo sul nostro sito: www.quarantaceramiche.it

Vi illustriamo di seguito alcune collezioni, che potrete trovare sul nostro store sia nella versione sospesa che filo muro.

La prima collezione ha un carattere moderno, ma elegante. È la collezione Tesi firmata da Ideal Standard.

Successivamente una collezione morbida, ma con una personalità che può definire il bagno attorno a sé, è la collezione Icon di Geberit.

Infine per gli animi classici non possiamo che menzionare la cara collezione Retrò, un simbolo dell’arredo bagno.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.