Categorie
Guide

Mobili da bagno e piani: quale materiale sceglie

Quando si tratta di mobili per il bagno, ci sono molte opzioni disponibili sul mercato, in vari stili e fasce di prezzo. Che tu vada con il granito o la superficie solida dipende davvero da te e dipenderà in gran parte dalle tue preferenze e dal tuo budget.

Tuttavia, prendere una buona decisione inizia con il sapere cosa è disponibile. Prima di poterti impegnare in un particolare materiale per la toeletta, vorrai essere sicuro di aver compreso le differenze tra la pietra naturale e la pietra artificiale, ad esempio. Dovrai anche capire i pro e i contro di ciascuna opzione del piano di lavoro. Chiediti: sei più attratto dal fascino visivo della pietra naturale o dal calore del legno? Avrebbe più senso andare con una pietra artificiale o con una resina acrilica? Che cosa ha da offrire ogni materiale del piano di lavoro e quali sono i suoi svantaggi?

Per aiutarti a riflettere su queste decisioni ed essere in grado di acquistare con sicurezza i diversi stili di top lavabo, ecco uno sguardo a quattro popolari materiali per lavabo da bagno e cosa hanno da offrire.

Materiali principali

Pietra naturale: che si parli del sempre popolare granito o del marmo di tendenza, i piani in pietra naturale hanno molto da offrire, dato che sono durevoli, belli, resistenti al calore e, se adeguatamente sigillati, di facile manutenzione. Tra i piani in pietra sono inclusi granito e marmo; oltre a calcare, ardesia, arenaria e pietra ollare, offrendoti diversi stili e colori tra cui scegliere. Mentre la pietra naturale tende ad essere costosa, di solito è un’ottima scelta in una piccola area come un mobile da bagno, dove puoi ottenere un grande successo in termini di appeal visivo. Allo stesso tempo, tieni presente che la pietra naturale può macchiarsi e che i pezzi di grandi dimensioni potrebbero richiedere un supporto aggiuntivo sotto la vanità.

Pietra artificiale: se ti piace l’aspetto della pietra ma desideri qualcosa di più ecologico e resistente alle macchie, prendi in considerazione i piani in pietra artificiale. Progettati per essere durevoli, resistenti al calore, igienici e a bassa manutenzione, i piani lavabo in pietra artificiale sono robusti, disponibili in molti colori e stili, a volte realizzati con materiali riciclati e belli. Sebbene sia un’opzione costosa, la pietra artificiale può durare una vita e sembra attraente come la sua controparte naturale. In termini di stili da bagno, è un’opzione sempre più popolare.

Mobili da bagno: Il potere del legno

Legno: amati da tempo per la loro naturale bellezza e calore, i piani lavabo in legno creano un aspetto senza eguali e sono disponibili in vari tipi e colorazioni. Dall’acero al ciliegio al bambù (che tecnicamente è un’erba), troverai una miriade di opzioni. Se vai con piano in legno di recupero, stai anche andando con un’opzione riciclata ed ecologica. Il rovescio della medaglia, tuttavia, i piani in legno possono subire danni dall’acqua quando non sono sigillati correttamente e potrebbero dover essere rifiniti nel tempo.

Resina acrilica: i materiali a superficie solida come la resina acrilica creano piani versatili e durevoli che possono, in alcuni casi, rivaleggiare con l’aspetto della pietra naturale. Sono convenienti, praticamente senza cuciture, resistenti agli urti e, nei casi in cui subiscono danni, facili da riparare con una piccola lucidatura. I piani in resina sono anche non porosi, quindi non incoraggiano la crescita di batteri o funghi, una caratteristica positiva nell’ambiente ad alta umidità di un bagno. Per quanto riguarda gli svantaggi, i piani in resina acrilica possono avere una mancanza di coerenza tra i prodotti, quindi non c’è molta affidabilità da una versione all’altra.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.