Categorie
Guide

Doccia con bassa pressione: le soluzioni

Una buona doccia può aiutarti a muoverti al mattino o rinfrescarti dopo un buon allenamento o una lunga giornata di lavoro. Ecco perché avere a che fare con una doccia con una pressione dell’acqua bassa può essere così frustrante. Quando l‘acqua gocciola invece di spruzzare, potresti dover strofinare più forte e lavare più a lungo e l’acqua potrebbe sembrare più fredda perché copre meno la superficie della pelle.

Ti suona fin troppo familiare? Hai a che fare con la bassa pressione dell’acqua nella doccia e ti stai chiedendo cosa fare al riguardo? In tal caso, continua a leggere per ulteriori informazioni su alcune cose che devi sapere.

Vantaggi di una corretta pressione sotto la doccia

Vale la pena determinare la causa della scarsa pressione dell’acqua. Una ragione ovvia è che vuoi sapere che il problema alla radice non è qualcosa che porterà a problemi più grandi lungo la strada. Una corretta pressione dell’acqua rende anche un uso più efficiente dell’acqua e docce più piacevoli.

La correzione della scarsa pressione dell’acqua inizia con la comprensione di cosa è andato storto. Se la pressione dell’acqua è troppo alta o troppo bassa, è una bandiera rossa che indica che qualcosa non funziona come dovrebbe. Non c’è momento migliore di adesso per capire cosa sta succedendo.

Quali sono le cause della bassa pressione dell’acqua

Sia che tu stia riscontrando una bassa pressione dell’acqua in una doccia o più docce in casa, c’è la possibilità che la colpa sia di uno dei seguenti problemi comuni:

Troppa richiesta per l’approvvigionamento idrico.
Se sei sotto la doccia mentre la lavastoviglie è in funzione o il lavandino in cucina viene utilizzato, la tua fornitura d’acqua viene diretta in due posti diversi. La pressione viene sostanzialmente diluita e parte dell’acqua che sarebbe andata nella doccia viene inviata altrove. Se la pressione dell’acqua della doccia aumenta e torna alla normalità quando non viene utilizzata altra acqua, questo è probabilmente il problema.

Se la doccia è la sola ad avere una bassa pressione dell’acqua, indipendentemente da quanti rubinetti sono in funzione, il problema potrebbe essere un soffione ostruito.

Soluzione: probabilmente dovrai svitare il soffione per rimuoverlo. Controllare per vedere se c’è un’ostruzione che impedisce all’acqua di fluire liberamente. Rimuovere eventuali sedimenti immergendo il soffione in una ciotola di aceto durante la notte e spingendo via il materiale ostruttivo con uno stuzzicadenti. In alternativa, potrebbe essere necessario sostituire il soffione della doccia.

Hai un soffione doccia a risparmio idrico.
Se il problema esiste da quando ti sei trasferito, è possibile che tu abbia una funzione di risparmio idrico nel soffione e non ne fossi a conoscenza. Questi soffioni doccia sono progettati per ridurre il consumo di acqua, che può anche significare abbassare la pressione del livello dell’acqua.

Soluzione: Determina se hai installato un soffione doccia a risparmio idrico. In tal caso, sostituiscilo con un soffione doccia standard.
La tua rete idrica perde.

Un problema su larga scala che può influire sulla pressione della doccia è un problema con la rete idrica. Se non è completamente aperto, se la conduttura perde o è ostruita, o se c’è un malfunzionamento dell’attrezzatura, è probabile che la pressione dell’acqua in tutta la casa ne risentirà. Se hai appena acquistato una nuova costruzione, la conduttura dell’acqua potrebbe non essere stata aperta completamente. Allo stesso modo, se hai appena acquistato una casa esistente, è possibile che i precedenti proprietari abbiano adattato la rete idrica per cercare di ridurre il consumo idrico domestico. Se hai a che fare con una perdita, potresti pagare per l’acqua che non usi nemmeno.

Soluzione: chiedi al tuo fornitore di acqua di controllare la tua rete idrica per perdite, così come la valvola di intercettazione sul tuo contatore dell’acqua per vedere se è girata completamente in posizione “aperta” per massimizzare il flusso d’acqua.

Una bella doccia è uno dei piccoli lussi della vita. Così è avere un bagno che dispone di infissi di qualità e design. Che tu stia aggiornando un bagno, aggiornando gli impianti idraulici o aggiungendo accessori, una grande risorsa è modernbathroom.com.

In qualità di fornitore leader di prodotti per il bagno su Internet a prezzi diretti di fabbrica, Quaranta Ceramiche è lieta di offrire articoli convenienti, spedizione gratuita e una garanzia di basso prezzo.

Sia che tu stia sostituendo un soffione doccia o revisionando l’intero spazio del tuo bagno, siamo la tua risorsa per farlo a prezzi convenienti, con prodotti di qualità.

Sei interessato ad aggiornare la tua doccia o altri aspetti del tuo bagno? Dai un’occhiata al nostro catalogo completo di prodotti da bagno di marca e di qualità su modernbathroom.com. E se hai domande, contattaci in qualsiasi momento per saperne di più sulle nostre docce di qualità, soffioni doccia, cabine in vetro e altro ancora.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.