Categorie
Guide

Come rivestire una parete: piastrelle in gres porcellanato

Le piastrelle in gres porcellanato sono un materiale tecnicamente ed esteticamente eccezionale. Queste sue caratteristiche l’hanno reso uno dei prodotti più utilizzati nell’ambiente domestico per pavimenti, rivestimenti e non solo. Ma possiamo posare un rivestimento da soli? Come rivestire una parete di piastrelle in gres porcellanato?

Vediamolo insieme. Se ancora non avete scelto le vostre piastrelle da rivestimento, cercatele sul nostro store online.

Strumenti necessari

Per procedere nel vostro lavoro, come in ogni buona ricetta, avrete bisogno di una corposa ed essenziale lista di ingredienti:

  • Piastrelle
  • Listelli per carpenteria
  • Chiodi per muro
  • Colla cementizia
  • Stucco cementizio
  • Distanziatore a croce
  • Detergente per piastrelle

Gli attrezzi invece di cui avrete bisogno sono:

  • Flessometro
  • Matita
  • Livella
  • Martello
  • Cazzuola
  • Vaschetta
  • Spatola dentata
  • Martello in gomma
  • Batti piastrelle
  • Taglia piastrelle
  • Smerigliatrice
  • Tenaglia per piastrelle
  • Frattone in gomma
  • Spugna, secchio e stracci

Ricordatevi infine la vostra protezione personale, dunque assicuratevi di avere: guanti, occhiali e scarpe di protezione. Un martello su un piede non è piacevole.

Pulire la superficie di posa

Avete raccolto tutto l’occorrente? Bene procediamo nel lavoro e diamoci da fare.

Partiamo dalla cura della superficie che andrà ad accogliere, simbolicamente, le nostre piastrelle. Questa superficie, per garantire la massima presa e aderenza non deve mai essere liscia. Se questo è il nostro caso, premuriamoci di renderla ruvida con un foglio di carta abrasiva e successivamente rimuoviamo ogni residuo con una spazzola.

Se la vostra superficie è già pronta all’uso, premuratevi semplicemente di pulirla da eventuali residui di polvere e sporco.

Come rivestire una parete: la guida

La posa delle piastrelle può essere un lavoro molto semplice, l’importante è che la vostra guida sia precisa, quindi dedicatevi con cura a questo specifico passaggio.

Pavimento e pareti non sono sempre perpendicolari, per questo non bisogna posare le piastrelle partendo dal basso, ma partendo dalla seconda linea.

Per farlo posizionate una piastrella sulla congiunzione tra muro e pavimento, aggiungete lo spessore di due distanziatori e tracciate il segno su cui si baserà la seconda linea di piastrelle.

A questo punto, aiutandovi con la livella per assicurarvi che sia un bolla, posizionate il listello in legno sul punto e fate lo stesso per listello verticale prendete questa volta come riferimento l’angolo della parete.

La posa, come procediamo?

A questo punto la nostra parete sarà pronta alla posa delle piastrelle. Innanzitutto prepariamo la colla cementizia, seguendo le istruzioni del produttore della colla scelta. Per stenderla partiamo dall’angolo dei due listelli precedentemente installati e aiutiamoci con la spatola dentata che ci garantisce una stesura uniforme.

Adesso, a seconda della dimensione della piastrella, dovrete posizionare anche uno strato di colla su di essa. Se non supera i trenta centimetri, potrete procedere incollandola direttamente al muro.

La prima piastrella si collocherà precisamente all’angolo dei due listelli, premiamo leggermente con le mani e successivamente aiutiamoci con un martello in gomma. Procediamo così per tutta la prima linea, ricordandoci di posizionare i distanziatori per le fughe tra una piastrella e l’altra. Terminata la prima fila, salite alla seconda e procedete.

Durante la posa, ricordatevi di utilizzare il batti piastrelle per regolare lo spessore e avere un rivestimento uniforme.

Terminato questo passaggio potrete rimuovere i listelli e dedicarsi al completamento della parete.

Tagli delle piastrelle

A questo punto avrete quasi tutta la vostra parete rivestita con le piastrelle, ma rimarranno i vari punti di contatto con pavimenti o altri muri. Qui andranno inserite delle piastrelle tagliate.

Per procedere con questo taglio, avrete necessariamente di una taglia piastrelle manuale o elettrica. Con un po’ di attenzione riuscirete ad avere un prodotto in linea con la misura che vi serve.

In caso di tagli curvi, tracciamo sulla piastrella la linea di taglio, segniamola con una punta e terminiamo il taglio con una smerigliatrice o una tenaglia.

Assicuratevi sempre di avere un buon margine di piastrelle in più, nel caso di errori o incidenti di qualsiasi tipo.

Fughe

Adesso lasciate riposare il vostro rivestimento per almeno 24 ore, il tempo anche per voi di darvi una bella ripulita.

Passato questo giorno di attesa possiamo finalmente dedicarci al pezzo forte, a quell’elemento che può esaltare o rovinare una piastrella: le fughe.

Prepariamo lo stucco cementizio, indispensabile per il riempimento delle fughe. Stendiamolo e riempiamo le fughe, non abbiate paura di sporcare le piastrelle, a quello penseremo dopo.

Dopo la prima stesura, utilizzate il frattone in gomma in modo da fare entrare bene il prodotto in ogni fessura.

Ora iniziamo le pulizie eliminando le eccedenze di prodotto dalla vostra superficie. Quando lo stucco avrà iniziato a indurirsi, prima utilizziamo un panno asciutto e in seguito una spugna umida da sciacquare frequentemente in un secchio di acqua pulita. Infine un altro passaggio con il panno asciutto.

Se dopo ventiquattro ore di attesa notate ancora qualche residuo di sporcizia, potete procedere alla pulizia con un deterge specifico e mai aggressivo.

Ecco come rivestire una parete in gres porcellanato.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.