Categorie
Guide

Come pulire il bagno: guida fai da te

Rimanere bloccati a casa mentre il distanziamento sociale è l’occasione perfetta per affrontare finalmente i progetti domestici che hai rimandato, come dare una pulizia profonda al bagno.

Quando trascorri più tempo che mai a guardare i tuoi spazi abitativi, è difficile non notare le aree sporche che potrebbero necessitare di un buon lavaggio. Allora perché non fare qualcosa al riguardo? Uno dei primi passi è decidere cosa usare: prodotti per la pulizia del negozio o detergenti per il bagno fai-da-te.

I vantaggi di un detergente per il bagno fai da te

Ci sono molte ragioni per usare un detergente per il bagno fai da te invece di un’opzione acquistata in negozio. È abbastanza facile crearne, per prima cosa, e ci vorranno solo pochi minuti per mescolare gli ingredienti in un flacone spray. Allo stesso modo, è poco costoso: la maggior parte delle ricette di detergenti per il bagno fatti in casa utilizzano ingredienti di uso quotidiano (come aceto, bicarbonato di sodio e sapone) che potresti già avere a portata di mano. Inoltre questo significa nessun viaggio extra al negozio.

Ancora più importante, controlla tutto ciò che entra nel detergente fai-da-te. Puoi evitare le sostanze chimiche aggressive comuni in molti prodotti per la pulizia, dal cloruro di ammonio all’acido cloridrico alle fragranze che provocano allergie, proteggendo sia l’ambiente domestico che il pianeta nel processo.

Ricette di prodotti per la pulizia fatti in casa per il bagno

Pronto per imparare a fare il detergente per il bagno a casa? Ecco alcune idee semplici ed efficaci da provare!

Per la vasca da bagno e le piastrelle: per molte persone, pulire la vasca da bagno è uno dei compiti domestici più temuti. Ecco una soluzione fai-da-te che può aiutare: mescola 1/2 tazza di sapone con 1 2/3 tazza di bicarbonato di sodio. Mescolare insieme; quindi aggiungere 1/2 tazza di acqua e 2 cucchiai di aceto bianco.

Mescolare accuratamente in un flacone spray o in un barattolo. Spruzza o applica questa miscela sulla vasca e sulle piastrelle con un panno o una spugna e lascia che sciolga lo sporco. Risciacquare accuratamente e asciugare.

Per specchi e vetri: dona al tuo specchio da trucco una lucentezza scintillante pulendolo con una miscela di quattro tazze di acqua calda e 1/2 tazza di aceto bianco. Spruzzare questa miscela sul vetro e asciugarla con un panno asciutto. Questo è tutto!

Per sporco intenso: per quei fastidiosi punti o macchie sul piano di lavoro e su altre superfici, prova questa polvere abrasiva. Combina parti uguali di bicarbonato di sodio, aceto e sale e applicalo alle aree problematiche. Quindi pulire semplicemente con una spugna e risciacquare.

Per il water: a nessuno piace pulire il water, ma almeno è abbastanza semplice da fare. Combina una tazza di aceto bianco con 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio e lascialo riposare nella tazza del water per almeno 15 minuti. Strofina, sciacqua e guarda le macchie galleggiare via.

Per muffe e funghi: strofinare la muffa ostinata o le macchie di muffa con una miscela di parti uguali di bicarbonato e aceto bianco. Se le macchie sono particolarmente ostinate, lascia riposare il composto per circa un’ora. Risciacquare.

Per igienizzare il pavimento: unisci due litri di acqua calda con ½ tazza di bicarbonato per igienizzare e pulire a fondo il pavimento del bagno. Strofina il pavimento con una scopa o una spugna e lascia asciugare la soluzione all’aria.

Come puoi vedere, ci sono molti modi semplici ed efficaci per creare i tuoi prodotti per la pulizia del bagno. L’unica cosa migliore di un bagno immacolato è un bagno immacolato aggiornato al tuo stile.

Vieni a dare un’occhiata ai prodotti di Quaranta Ceramiche online per trovare accessori, rubinetti, lavandini, servizi igienici, prodotti di alta qualità e convenienti e altro ancora!

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.