Categorie
Guide

Come risparmiare acqua in bagno

Ci sono due ragioni per cui è una buona idea risparmiare l’acqua in bagno. Il primo è che potrebbe farti risparmiare sulla bolletta dell’acqua. Di tutti gli spazi della casa che utilizzano l’acqua, il bagno ne utilizza di più, il che significa che le riduzioni qui potrebbero tradursi in risparmi misurabili.

La seconda ragione è per l’ambiente. Ogni litro risparmiato è un litro che non scorre nel flusso delle acque reflue. Inoltre, la conservazione dell’acqua è importante nelle aree in cui si verificano carenze idriche come spesso può succedere in Italia.

Se vuoi risparmiare acqua in bagno, ci sono due opzioni principali: puoi modificare le abitudini domestiche per sprecare meno acqua o scegliere apparecchi che usano meno acqua per svolgere le stesse attività. Leggi di più su queste opportunità di seguito.

L’importanza delle abitudini

Molta acqua viene sprecata semplicemente a causa di come la usiamo. Ad esempio, molte persone lasciano scorrere l’acqua mentre si lavano i denti. Tuttavia, un modo semplice per risparmiare acqua è spegnerlo e riaccenderlo solo quando sei pronto per il risciacquo. Per una famiglia di quattro persone, questa azione da sola potrebbe far risparmiare 200 litri d’acqua a settimana.

Ecco altri modi per ridurre il consumo di acqua:

Se fai il bagno, tappa la vasca prima di far scorrere l’acqua, non dopo, quindi regola la temperatura.

Ancora meglio, passa a una doccia di cinque minuti. Possono essere necessari fino a 240 litri per riempire una vasca, ma se fai docce di cinque minuti o meno, potresti risparmiare fino a 4500 litri ogni mese.

Controlla se i rubinetti gocciolano e i servizi igienici che perdono. Un rubinetto che gocciola una volta al secondo può consumare fino a 5 litri d’acqua al giorno. Potrebbe essere necessario sostituire questi dispositivi o potrebbe essere necessario spegnerli saldamente quando hai finito di usarli. Per verificare la presenza di una perdita dal gabinetto, metti del colorante alimentare nel serbatoio. Se l’acqua nella ciotola cambia colore prima di aver sciacquato, considera di chiamare un idraulico.

Prova i prodotti per il bagno a risparmio idrico

Un altro modo per risparmiare acqua è utilizzare prodotti ecologici. Cerca apparecchi che sono progettati per utilizzare meno acqua rispetto ai modelli precedenti. In particolare, trova wc, rubinetti e soffioni realizzati secondo queste specifiche.

Alcuni soffioni sono progettati per utilizzare non più di 9 litri al minuto, mentre i soffioni standard possono funzionare fino a 15 litro al minuto.

Un rubinetto standard per il lavandino del bagno potrebbe utilizzare 10 litri al minuto o più. I rubinetti pensati appositamente risparmiano almeno il 30% riducendo il flusso a 7 litri al minuto o meno.

Di gran lunga, i servizi igienici utilizzano la maggior parte dell’acqua in casa, in media quasi il 30% dell’utilizzo intero totale.

Se hai una toilette e cassetta molto vecchia, potresti usare anche 15 litri d’acqua ad ogni . I bagni più recenti invece riescono a ottimizzare di gran lunga questi numeri, grazie a cassette di scarico e wc studiati fin nel minimo dettaglio. Inoltre anche le placche, con doppio tasto hanno reso possibile questo miglioramento.

Come puoi vedere, ci sono molti modi per risparmiare acqua in bagno e buoni motivi per farlo. Non solo può ridurre la bolletta dell’acqua, ma fa anche bene all’ambiente. Per saperne di più su mobili e sanitari ecologici, dai un’occhiata allo store di Quaranta Ceramiche.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.