Categorie
Guide

Come installare un lavabo sospeso

In questa semplice guida ti spiegheremo come installare un lavabo sospeso per il tuo bagno o in qualsiasi altra stanza tu ne abbia bisogno. Questa guida è adatta ai lavelli montati dove è presente una fornitura d’acqua.

Materiale utile per l’installazione

Ecco tutto quanto potrebbe servirti per la corretta installazione del tuo lavabo.

  • Lavabo sospeso a scelta
  • Nastro di misurazione
  • Trapano
  • chiave inglese
  • Livella
  • Matita
  • Kit di fissaggio: perni, dadi e tasselli vari

Misure da prendere

Per prima cosa, dovrai decidere quale altezza dovrebbe essere il tuo bacino. Un lavabo da bagno standard viene solitamente posizionato a un’altezza di 800-850 mm (80-85 cm). Tuttavia, potresti voler regolare questo in base alle tue esigenze.

Suggerimento: considerate la posizione dell’approvvigionamento idrico esistente e assicurarsi che lo scarico dell’acqua sia dell’altezza corretta.

Successivamente, dovrai prendere due misurazioni: la distanza dalla parte superiore del lavabo ai fori di fissaggio, la distanza tra i due fori di fissaggio.

Misura al centro di ciascun foro di fissaggio, quindi ricontrolla che le tue misurazioni siano corrette prima di annotarle su un pezzo di carta per dopo.

Segna l’altezza del lavabo sul muro con una matita ed estendi la linea usando una livella per assicurarti che sia diritta. Quindi, traccia una linea retta dalla fonte d’acqua, per segnare il centro del bacino.

Quindi, misura verso il basso dal bordo superiore e usa le misure precedenti per trovare l’altezza dei fori di fissaggio. Disegna questa linea sul muro: usa una livella per renderla perfettamente orizzontale.

Infine, misura verso l’esterno dalla linea centrale e segna la posizione dei due fori di fissaggio del lavabo usando la misura presa in precedenza.

Ora hai la posizione per i tuoi ancoraggi a muro.

Preparazione muro

Prima di forare i punti di ancoraggio, ti consigliamo di controllare:

  • Di non essere al di sopra di prese elettriche o tubi nascosti
  • Il muro che stai perforando può sopportare un carico di questo tipo
  • Di avere tutto quanto necessario per la tua sicurezza.

ora puoi dunque procedere a praticare i fori di fissaggio utilizzando una punta appropriata, assicurandosi di tenerlo perpendicolare al muro. Quindi, inserisci i tasselli, picchiettandoli delicatamente con un martello finché non si appiattiscono contro il muro.

Installazione

Per questo passaggio successivo, potresti aver bisogno di una mano. Per prima cosa, inserire i tasselli nei tasselli a muro e serrarli con una chiave. Lascia abbastanza filo di ancoraggio che sporga dal muro per fissare il lavabo.

Posiziona il lavabo sui tasselli a muro e assicurati che sia a filo con il muro con una livella a bolla d’aria. Chiedi a un amico di tenere fermo il lavabo e di montare il manicotto flangiato, la rondella e il dado su ciascun ancoraggio a parete. Controlla che il lavello sia a livello e poi stringi i dadi. Ora il tuo lavandino è attaccato al muro.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.