Categorie
Guide

Come disinfettare il bagno: guida

Sebbene il corona virus o covid stia diventando lentamente solo un ricordo, il rischio di contrarlo con gravi conseguenze è ancora piuttosto alto. Per queste ragioni è importante sapere come disinfettare il bagno con cura.

Il bagno è uno degli ambienti dove si concentrano più germi -l’ambiente caldo e l’umidità favoriscono la comparsa e lo sviluppo di batteri e virus-, quindi è opportuno pulirlo e disinfettarlo regolarmente per evitare la trasmissione di malattie infettive in casa. In questo periodo è opportuno cambiare alcune abitudini e disinfettare quotidianamente le superfici di maggior contatto per aiutare a prevenire la diffusione del COVID-19 tra i familiari.

Ricorda che in casi come questi i pavimenti e i rivestimenti in gres porcellanato sono le superficie migliori e più igieniche.

Raccomandazioni per la disinfezione del bagno durante la pandemia di coronavirus

La prima raccomandazione di base su Come disinfettare il bagno è che la persona che pulisce dovrebbe essere sana, cioè non presentare alcun sintomo di COVID-19. Per evitare il contatto diretto con batteri e virus, indossare guanti durante la pulizia. Inoltre, ricorda che alla fine dovresti lavarti le mani con acqua e sapone o con un gel disinfettante idroalcolico.

In bagno, si consiglia di pulire prima con acqua e sapone o un comune detergente e poi disinfettare con candeggina o un disinfettante, come il Bagno Disinfettante Multiuso.

Questi sono tutti gli elementi del bagno che dovresti disinfettare ogni giorno:

Pomelli e maniglie per porte, finestre, cassetti e armadi
Lavelli e rubinetti
Cassetta e maniglie delle porte
Interruttori, pulsanti, pulsanti
Bidè

Toilette: si consiglia di tenere un panno esclusivamente per la pulizia di questo. Dopo la disinfezione, mettere il panno direttamente in lavatrice per evitare il contatto con altre superfici.
Inoltre, altri consigli utili che puoi applicare nel tuo bagno sono:

Metti gli spazzolini da denti in contenitori diversi, per evitare che si tocchino.
Usa un asciugamano per ogni membro della famiglia, in altre parole evita di condividerlo. Cambiarli una volta alla settimana e lavarli con un programma a 60º con il solito detersivo o un disinfettante per tessuti.
Non condividere spugne e/o guanti e lasciarli asciugare separatamente.
Strofina il pavimento con un disinfettante senza candeggina, come Detergente disinfettante per pavimenti e superfici – Eucalyptus, per uccidere germi, batteri e virus.
Se uno dei membri della famiglia mostra sintomi di COVID-19, ha contratto la malattia o è messo in quarantena per essere stato in contatto con un caso positivo, le misure di pulizia e disinfezione dovrebbero essere più rigorose.

Ricorda che in casi come questi i pavimenti e i rivestimenti in gres porcellanato sono le superficie migliori e più igieniche.

Consigli generali per evitare la diffusione di batteri, germi e virus in bagno: Come disinfettare il bagno

Infine, ricorda che nella tua vita quotidiana puoi applicare i seguenti suggerimenti per ridurre al minimo la diffusione di germi e batteri in bagno:

Elimina l’umidità dal pavimento e dalle pareti del bagno, soprattutto negli angoli, poiché l’accumulo di umidità favorisce la comparsa di batteri o funghi come le muffe.
Asciugare le superfici dove si accumula più acqua, come il lavabo o la doccia. Dovresti anche rimuovere tracce di sapone, creme o oli per il corpo.
Aerare il bagno quando possibile, per rimuovere l’umidità.
Mantieni asciugamani, spugne e guanti il ​​più asciutti possibile: dopo l’uso, puoi lasciarli appesi all’aria ad asciugare.
Rimuovere l’eventuale acqua raccolta all’interno del portaspazzolino e asciugare anche il distributore di sapone in modo che i germi non si accumulino
Dopo la doccia, rimuovere il tappetino e lasciarlo asciugare. Si consiglia di lavare il tappetino una volta alla settimana con un programma di lavaggio a 60º con il solito detersivo o un disinfettante per tessuti.

Ricorda che in casi come questi i pavimenti e i rivestimenti in gres porcellanato sono le superficie migliori e più igieniche.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.