Categorie
Guide

Bagno in camera o “en suite”: pro e contro

Quando cerchi annunci immobiliari, probabilmente ti imbatti nel termine “bagno privato”. Sembra stravagante, ed è perché in un certo senso lo è: un bagno privato è un bagno collegato e accessibile attraverso una camera da letto. (“En suite” è francese e significa un insieme o una sequenza. Fatto veloce: secondo il Webster’s Dictionary, il primo uso noto del termine “en suite” risale al 1812!)

Ma i bagni in camera non sono per tutti e il caso può essere fatto sia a favore che contro.

Di seguito sono riportate alcune riflessioni e osservazioni di professionisti del settore immobiliare di tutto il mondo che hanno il polso del polso di bagni italiani.

In primo luogo, il sogno (ovvio) di rendere pienamente godibile un bagno privato: un appartamento con due bagni completi, uno privato e uno no. Come mai? Hai il lusso di avere un bagno esclusivo per quella che è tipicamente una camera da letto principale e un bagno completo aggiuntivo per gli ospiti di passaggio o che pernottano, quest’ultimo non deve nemmeno fare la doccia nel tuo bagno.

Gli argomenti per il bagno in camera

Convenienza
I bagni interni sono altamente desiderabili, ma solo se la casa offre più di un bagno. En suite trasmette il lusso della privacy, della vicinanza, della sicurezza e della comodità, dicono gli esperti dell’amito.

Le gite in bagno nel cuore della notte sono più facili, senza un viaggio poco illuminato in un corridoio buio che potrebbe potenzialmente svegliare anche altre persone in casa.

Una brezza di routine mattutina
Prepararsi al mattino è molto più facile. Avere la doccia vicino al tuo armadio è fantastico: potrebbe essere una seccatura per alcuni dover camminare attraverso il soggiorno dopo la doccia con l’asciugamano, gocciolando acqua lungo la strada mentre cammini verso il tuo armadio per vestirti.

Privacy per te
Tutti i tuoi oggetti personali sono nascosti dalla compagnia del soggiorno. In altre parole con un bagno in camera mantieni tutto quello che è personale ben nascosto da occhi indiscreti.

Privacy per loro
Se i tuoi ospiti in soggiorno dovessero voler utilizzare il bagno, anche loro avranno la giusta privacy, facendoli sentire a loro agio.

Ti incoraggia a dare il meglio di te
È motivante! Se sei preoccupato per le apparenze, avere un bagno privato ti costringe (o motiva, a seconda di come lo vedi) a farti rifare il letto, tenere in ordine il comò, ecc. o rischiare di sentirti in imbarazzo”, dice Kromer.

Gli argomenti contro il bagno privato

Tutti possono vedere la tua attività
Tutti i tuoi oggetti personali sono visibili a chiunque usi il bagno, dagli ospiti ai tuttofare. Tutti i tuoi farmaci sono lì e i tuoi articoli per la toelettatura privati. Inoltre, ora le persone stanno camminando nella tua camera da letto dove tieni contanti e gioielli.

Le tue inclinazioni sciatte sono in mostra
Male per le persone disordinate, pigre o impegnate. A volte non abbiamo il tempo di rifare il letto o di tenere pulita la nostra camera da letto e tu non devi preoccuparti di questo.

Nessun canto sotto la doccia
Non eccezionale per le coppie composte da uno mattutino e uno dormiglione. Se si tratta di una coppia, e a uno piace dormire mentre l’altro ama ascoltare musica o un podcast mentre si preparano o si fanno la doccia, può essere complicato.

Conclusioni

In definitiva il bagno in camera è sicuramente molto utile, ma deve essere sempre accompagnato da un secondo bagno per gli ospiti. Questo cancella automaticamente la gran parte dei problemi che abbiamo illustrato. In alternativa un singolo bagno in camera rischia di essere fin troppo scomodo in caso di ospiti, amici o parenti in casa.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.