Categorie
Guide

Come pulire il gres porcellanato

Oggi abbiamo un materiale, che più di ogni altro, ha preso piede nelle nostre abitazioni, nei nostri uffici e nelle nostre aziende. Questo è chiaramente il gres porcellanato e lo ha fatto grazie alle sue fantastiche caratteristiche estetiche e tecniche.

I pavimenti nella grande maggioranza delle case sono realizzati in gres porcellanato, quindi viene spontaneo chiedersi: come pulire il gres porcellanato?

In questo breve articolo vediamo i trucchi e i consigli degli esperti su come pulire il gres porcellanato.

Tipologia di gres porcellanato

Prima di immergerci tra acqua, spazzole e detergenti, è importante definire il tipo di gres. Possiamo dividere la famiglia in:

  • Gres Porcellanato Lucido
  • Gres Porcellanato Opaco
  • Gres Porcellanato Effetto Legno

Sono presenti molte tipologie di gres porcellanato, ma ne isoliamo solo quattro categorie per il processo di pulizia.

Come pulire un pavimento gres porcellanato lucido

Quindi ora possiamo continuare, determinare il tipo di pavimento e armarci pazientemente. Iniziamo con il gres levigato.

Questo materiale è senza dubbio il migliore. Capace di valorizzare qualsiasi mobile con la sua eleganza, è anche suscettibile allo sporco. Macchie e aloni saranno i tuoi non piccoli nemici nella tua pulizia quotidiana.

Per continuare, è importante rimuovere prima tutta la polvere rimanente. Pertanto, armati di un panno o di un aspirapolvere e assicurati di pulirli accuratamente. La polvere lasciata sul pavimento renderà vano ogni tentativo di pulirlo e sarà effettivamente più sporco. Ora che l’acqua calda è sufficiente e la temperatura è molto importante, usa un detersivo delicato per continuare il lavaggio.

Al termine del lavaggio è possibile utilizzare una lucidatrice domestica per completare il lavoro.

Consiglio: dedicatevi su pochi metri quadri alla volta, per ottenere un effetto migliore.

Come pulire un pavimento opaco

Abbiamo visto come affrontare i pavimenti lucidi, e ora lo dedichiamo a suo fratello, molto simile ma non trasparente.

Questo tipo di pavimento può essere il pavimento più popolare nelle case italiane.

Ciò è dovuto alle sue caratteristiche che lo rendono resistente allo sporco e non necessita di particolari interventi di manutenzione. Per la sua pulizia valgono le indicazioni del piano successivo, ma ci sono alcune modifiche:

  • Eliminate residui e polvere
  • Lavate con abbondante acqua calda e un prodotto indicato per la pulizia di quel pavimento
  • Non siate troppo aggressivi o rischierete di rovinarne la finitura.

Consiglio: se provate un nuovo prodotto, utilizzatelo su una piastrella, magari in un punto non in vista e valutatene l’effetto.

Effetto legno

Il pavimento in ceramica a grana di legno è senza dubbio il più popolare sul mercato.

Finora, l’autenticità estetica e tattile del legno massello ha raggiunto un livello straordinario.

Uno della serie è il nuovo Vero firmato Marazzi, il cui nome ne indica già le caratteristiche. Per la pulizia potete fare riferimento a tutte le indicazioni sopra riportate, ma fate sempre qualche metro quadrato alla volta per garantire una perfetta pulizia.

Consiglio: anche in questo caso, una lucidatrice domestica potrà aiutarvi a restituire un effetto come nuovo al vostro prodotto.

Errori da evitare assolutamente

Abbiamo visto come pulire i pavimenti in ceramica, a seconda della tipologia, ma è bene anche sottolineare gli errori che vanno evitati.

Tra questi citiamo a breve:

  • Mai utilizzare materiali o oggetti abrasivi
  • Mai utilizzare prodotti acidi aggressivi
  • Mai trascurare il proprio pavimento per troppo tempo

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.