Categorie
Guide Prodotti

Bagno senza bidet: è possibile?

Nella vita di ogni italiano c’è quel tragico quanto rivelatorio momento in cui, in un viaggio all’estero, scopriamo che il bidet c’è solo in Italia. Quel momento molti di noi lo vivono con diverse reazioni: disperazione, pianti, orgoglio patriottico e molto altro. Il bidet infatti è un sanitario tipico italiano che ha avuto decisamente poco successo all’estero: ultimamente si sta diffondendo nelle case tedesche soprattutto di nuova costruzione, ma resta comunque un oggetto strano per molti.

Sebbene il bidet sia previsto in qualsiasi bagno italiano, può succedere per ragioni dovute soprattutto agli spazi di doverlo omettere. Ma si può fare? E quali sono le alternative?

In questo articolo vi daremo le risposte che cercate e anche le soluzioni per un bagno senza bidet. Se tuttavia pensi che il bidet debba rimanere sempre nel tuo bagno, allora scopri i nostri sanitari sospesi in pronta consegna.

Bagno senza bidet: si può fare?

Tanto è radicata la concezione del bagno quale formato da wc e bidet, che anche le nostre normative prescrivono la presenza di entrambi, ma questo ovviamente è un’indicazione. Non esistono leggi che obbligano la presenza di entrambi i sanitari, soprattutto se si possono scegliere soluzioni alternative e più comode.

Quindi in breve: sì, potete fare un bagno senza bidet, ma premuratevi di adottare una soluzione igienica alternativa.

Bagno senza bidet: soluzioni

Come abbiamo già accennato in precedenza, una delle ragioni principali per cui si tende ad omettere il bidet è lo spazio. Negli appartamenti sempre più piccoli, lo spazio del bagno viene quanto più possibile ridotto allo stretto necessario per lasciare più metri per le stanze più importanti.

Tuttavia l’assenza del bidet, sempre più spesso, è anche una scelta consapevole e pratica fatta dalle persone. Indipendentemente dallo spazio carente. Questo perché sul mercato si stanno diffondendo soluzioni pratiche per ovviare alla mancanza del problema.

Queste sono fondamentalmente due: la doccetta igienica e il coprivaso con funzione bidet.

Doccetta igienica: cos’é?

La doccetta igienica è una delle prime soluzioni che si sta diffondendo sul mercato italiano e rappresenta un’ottima alternativa al classico bidet.

In particolare si tratta di un pratico miscelatore, dotato di doccetta collegata da un flessibile. Questa si potrà usare con facilità per detergere le parti intime direttamente stando seduti sul wc.

Sul nostro sito potrete trovare un’ampia gamma di doccette igieniche adatte ad ogni esigenza.

Coprivaso con funzione bidet

Molti di noi avranno sentito parlare dei famosi copri wc orientali capaci di svolgere tantissime funzioni, tra cui quella bidet. Questi prodotti all’apparenza molto esotici, sono giunti in Italia e sono entrati con prepotenza sul mercato.

Il coprivaso con funzione bidet o anche semplicemente coprivaso elettronico, è la soluzione perfetta non solo per chi non ha spazio per il bidet, ma anche per assistere i disabili nella propria igieni personale.

Infatti basterà azionare uno dei tanti tasti associati alla funzione desiderata per azionarlo.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.