Categorie
Guide

Bagno alla francese: vantaggi e caratteristiche

Noi italiani, si sa, siamo affezionati alle nostre tradizioni, al nostro modo di fare le cose. Questa concezione si applica a vari ambiti: cucina, stile di vita, colazione, arredamento e arriva anche alla struttura dei bagni. Siamo infatti abituati al bagno che è composto da una stanza, con dentro: wc, bidet, lavabo, mobili vari e vasca o doccia, a volte anche insieme.

Questo è il nostro standard, che può variare in qualche dettaglio, ma questo rimane lo schema principale adottato da tutti. Eppure al mondo il bagno cambia spesso rispetto a questo standard che ci siamo dati. Il pensiero corre subito al bidet, assente in quasi tutti i paesi del mondo che non siano l’Italia. Eppure ci sono alcune differenze che coinvolgono direttamente la struttura del bagno.

Una delle versioni più interessanti è quella del cosiddetto bagno alla francese. In questo articolo vedremo di cosa si tratta, analizzandone le caratteristiche e gli eventuali vantaggi pratici che potrebbero indurci in questa scelta un po’ esotica.

Bagno alla francese: caratteristiche

Il bagno alla francese si caratterizza essenzialmente per la presenza di due stanze, a volte collegate e altre no, in cui vengono divisi gli elementi classici del bagno.

Tipicamente nel bagno alla francese in una stanza sono presenti vaso ed eventualmente il bidet, nell’altra sono presenti doccia e/o vasca più il lavabo.

Questa divisione che potrebbe sembrare poco pratica, soprattutto se vista nell’ottica delle nostre abitudini, in realtà ha vari vantaggi molto pratici.

Questa divisione degli elementi del bagno ha ovviamente diverse varianti più o meno comode. Ad esempio c’è la possibilità di avere solo il wc in una stanza e tutto il resto in un’altra. Oppure avere solo la doccia in una stanza, permettendo così a chiunque di lavarsi senza occupare il resto del bagno.

Bagno alla francese: vantaggi

Innanzitutto è possibile utilizzare il wc e lasciare libero intanto il lavabo o la doccia per chi dovesse lavarsi le mani o altro.

Inoltre dividere il wc dal resto, consente di mantenere i cattivi odori distanti dal resto e tenerli contenuti solo nella stanza del wc.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.