Categorie

LA NOSTRA STORIA

Nel 1969 Aldo Quaranta viene assunto dalla CEDIT (Ceramiche d'italia) nella qualifica di propagandista per le regioni Puglia e Basilicata. Ceramiche d’Italia è stata un punto di riferimento unico nell’ambito della ceramica per pavimenti e rivestimenti decorativi per le generazioni di artisti e progettisti tra gli anni ’60 e ’70, il luogo di incontro tra genio creativo ed industria. l'azienda proponendo soluzioni di decoro e di resa cromatica del tutto inedite nell’architettura d’interni dell’epoca, veniva riconosciuta come la frontiera d'innovazione del design. Questa esperienza plasmò il gusto per l'estetica e costituì un momento di importante formazione professionale per Aldo che partecipò attivamente alla diffusione di storiche collezioni firmate da nomi come Marco Zanuso, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Sergio Asti, Emilio Scanavino, Mimmo Rotella, Gino Marotta – artefici di un vero e proprio standard creativo di altissimo livello che sono state affiancate da preziose realizzazioni di singoli complementi d’arredo ceramici disegnati da maestri quali Achille e Pier Giacomo Castiglioni, dal Gruppo Dam e, ancora, da Ettore Sottsass.

Nel 1972 Aldo Quaranta, dopo  una proficua esperienza formativa in CEDIT da dipendente, decide di mettersi in proprio e costituisce un'agenzia di rappresentanze sempre nel settore della ceramica da rivestimento. Presto riesce ad ottenere mandati di rappresentanza con aziende molto prestigiose quali SANT'AGOSTINO e FAETANO.

Nel 1974 decide di aprire il primo show room in Piazza Sant'angelo a Manduria, un piccola boutique dove il progettista poteva trovare ceramiche per pavimenti e rivestimenti, sanitari, rubinetterie, box doccia e accessori per il bagno. L'esclusività dei prodotti proposti viene immediatamente riconosciuta nel territorio delle tre province Taranto, Lecce e Brindisi. 

Nel 1976  decide di spostare lo show room in via Per Oria, un locale più grande (350 mq), perseverando con caparbietà nella ricerca costante di proposte progettuali sempre estetiche ma al contempo innovative e funzionali. In questo nuova esposizione ottiene risultati eccellenti che lo portano a dedicarsi esclusivamente alla commercializzazione e ad abbandonare l'attività di agente. 

Nel 1989 decide di spostare nuovamente lo show room nella zona industriale di Manduria su una superficie a deposito esterna di 10.000,00 mq, deposito coperto di 500,00 mq e sala espositiva di 800,00 Mq. In questa sede l'azienda sviluppa una proposta commerciale più ampia, rivolta ad una utenza maggiore. Inserisce tra le proposte marchi di qualità ma più commerciali quali Marazzi, Sichenia....

Nel 2003 entra a far parte dello staff aziendale il figlio Alessandro, che dopo essersi laureato in Economia e Commercio e alcune esperienze lavorative all'estero e in Italia fornisce nuova linfa all'attività. Lui si occupa subito di razionalizzare tutti i costi aziendali ritrattando in particolare le condizioni con i fornitori. Questa attività genera un visibile riduzioni dei costi e di conseguenza la riduzione dei prezzi di vendita, con un risvolto sul miglioramento dei ricavi aziendali.

Nel 2007 entra a far parte della compagine aziendale anche il figlio Francesco, lui si laurea in Scienze Economiche Bancarie nel 1996 ed elenca nel suo curriculum vitae diverse esperienze lavorative, ultima delle quali in Banca Sella Spa per 10 anni fino all'incarico di direttore di Filiale. Francesco è fortemente motivato, lascia la banca e affianca il fratello nell'azienda di famiglia. La sua caparbietà porta nuova energia all'azienda, sviluppa campagne pubblicitarie nei centri commerciali attraverso corner espositivi che portano grande visibilità all'azienda. 

Nel 2013 avviene la ristrutturazione dello show room nella zona industriale di Manduria ad opera dei due figli Alessandro e Francesco. I nuovi spazi espositivi allestiti rendono tangibili le varie proposte e la Sala Mostra diviene luogo di incontri costanti e proficui con i clienti ed i professionisti del settore edile. In seguito a questo investimento nel canale distributivo tradizionale si rendono conto che il mondo sta cambiando e che il cliente chiede di poter entrare in contatto con l'azienda attraverso il canale distributivo digitale

Nel 2016 Francesco e Alessandro operano un'ulteriore e forte investimento per l'informatizzazione dell'azienda e a settembre prende il via il canale digitale, da questo momento il cliente può decidere se visitare il nostro show room a Manduria o visitare il negozio virtuale e svolgere tutte le funzioni tradizionali on line. L'affiancamento del negozio virtuale a quello reale permette al cliente di decidere il modo, per lui, più comodo per fare i propri acquisti. La digitalizzazione dell'azienda permette alla Quaranta ceramiche srl di fornire un servizio aggiuntivo al cliente ed una forte riduzione dei costi aziendali che si trasformano in una importante riduzione dei costi dei prodotti.

LA NOSTRA FILOSOFIA - IL MIGLIORAMENTO QUALITATIVO DELL’AMBIENTE IN CUI LA FAMIGLIA SI SVILUPPA

E’ questa la filosofia aziendale della Quaranta Ceramiche la cui storia comincia, nel 1972, per un’idea di Aldo Quaranta.
E’ lui che riconoscendo nella famiglia il nucleo fondante della nostra società ha posto questo principio come guida dell’attività aziendale; da allora avvalendosi di validi collaboratori continua l’opera con immutata tenacia, professionalità e amore, misurandosi con un settore in continua evoluzione per l’introduzione di nuove tecnologie e prodotti e per il conseguente mutare delle richieste di mercato. Dai centralissimi e molto raffinati locali di Piazza S. Angelo alla più ampia Sala Mostra di via Oria, fino alla nuova ed unica sede di via Taranto. Un vasto show room di 800 mq per l’arredamento degli ambienti bagno e cucina. 
E’ proprio questo confronto, con le esigenze del cliente e del professionista, motivo di un costante arricchimento qualitativo-professionale dell’Azienda.
L’ atteggiamento favorevole all’ innovazione induce a ricercare e sperimentare sempre nuove soluzioni.
Gli ampi consensi e le soddisfazioni riscosse, testimoniano la validità della filosofia dell’Azienda. Quella della Quaranta Ceramiche è, così, una storia che continua ininterrottamente da oltre quarant’anni.
Oggi Francesco ed Alessandro Quaranta, continuano con la stessa tenacia e determinazione del padre l’opera di riorganizzazione aziendale con l'obiettivo di migliorare il servizio alla clientela ed offrire standard qualitativi di prodotti sempre più elevati, alla luce delle nuove esigenze di mercato, in continuo aggiornamento. L’Azienda seleziona e propone i migliori marchi presenti sul mercato: Marazzi, Listone Giordano, Refin, Casalgrande Padana, Settecento Valtresinaro, Edimax, Appiani, Bardelli, Pozzi Ginori, Flaminia, Laufen, Hansgrohe, Paini, Bellosta, Arbi, Eban, Bianchi e Fontana, Granform Sfa, Geberit.
L’azienda è l’esempio di quanto il lavoro serio e tenace, il coraggio, la perseveranza di tener fede ai propri principi ed alla propria tradizione, siano elementi indispensabili per continuare il proprio lavoro migliorandosi di giorno in giorno.

MISSION

Siamo ispirati dal desiderio di aiutarvi a realizzare gli spazi dei vostri sogni. A tal fine offriamo consulenza e soluzione personalizzate ad ogni cliente. La soluzione giusta per il cliente è il nostro obiettivo, riusciamo ad ottenere sempre questo risultato attraverso un collaudato metodo di approccio alla clientela. Ascolto approfondito delle esigenze del cliente, valutazione condivisa delle soluzioni e proposta risolutiva.