Categorie
Guide

WC otturato: Cause e Soluzioni possibili

Un WC otturato può essere causato da diversi fattori. Uno dei principali è l’accumulo di troppa carta igienica o altri oggetti che non dovrebbero essere gettati nel WC, come ad esempio assorbenti igienici o fazzoletti di carta. Inoltre, il WC può otturarsi a causa di una cattiva manutenzione del sistema di scarico, come ad esempio la presenza di depositi di calcare o di altri sedimenti.

Attenzione a volte, un wc troppo vecchio, può causare problemi. In quel caso consigliamo la sostituzione con un vaso con coprivaso nuovo e senza problemi.

5 soluzioni al wc otturato

Ecco alcune soluzioni che potrebbero aiutare a risolvere il problema di un WC otturato:

  1. Utilizzare una ventosa per cercare di rimuovere l’ostruzione. Questo sistema può risolvere i problemi più di poco conto, che si presentano solo in modo sporadico, tuttavia è sconsigliato nel caso il problema sia persistente, in quanto potrebbe causare problemi ulteriori.
  2. Utilizzare uno prodotto chimico per sciogliere i depositi di calcare o altri sedimenti all’interno delle tubature. Il calcare è sempre una brutta bestia da affrontare.
  3. Utilizzare una molla a spirale per rimuovere l’ostruzione manualmente.
  4. Utilizzare un prodotto chimico specifico per WC otturati, seguendo attentamente le istruzioni riportate sulla confezione.
  5. In caso di problemi persistenti, chiamare un idraulico professionista per risolvere il problema in modo sicuro ed efficiente.

Sostituzione del wc otturato

In alcuni casi, un WC otturato può richiedere la sostituzione del vaso. Questo può accadere se l’ostruzione è causata da un danno irreversibile alle tubature del WC, ad esempio se sono rotti o piegati. In questi casi, è necessario sostituire il vaso per ripristinare il corretto funzionamento del sistema di scarico.

Prima però di prendere la decisione di sostituire il vaso, vi consigliamo di provare le soluzioni descritte in precedenza per vedere se il problema può essere risolto in altro modo.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.