Categorie
Guide

Vasca o doccia: qual è la scelta migliore?

Nel nostro blog abbiamo affrontato spesso e volentieri tante sfide. Tutte avevano in comune il campo di battaglia, ovvero il bagno. Abbiamo visto quali sanitari sono i migliori tra sospesi e a terra, stesso discorso è stato fatto per i mobili e i lavabi. Poi abbiamo affrontato anche la tematica del colore, se lucido o opaco, insomma non ci siamo fatti mancare nulla.

Oggi però analizziamo una delle sfide che è rimasta in sospeso, una delle più sentite e che ancora oggi divide molto i nostri clienti: vasca o doccia?

In questo articolo non troveremo una risposta alla domanda, ma vi presenteremo oggettivamente i pro e contro di ogni scelta, così che siate voi a darvi la risposta al nostro quesito: vasca o doccia, qual è la scelta migliore?

Vasca: pro e contro

La vasca è sicuramente la scelta più tradizionalista tra le due, infatti da sempre è l’idea massima di igiene e relax. I pro di questa scelta sono molti e più di quanti si possa immaginare.

Dunque ecco i nostri pro:

  • Relax. Sicuramente il primo elemento a favore è il relax, un bagno caldo riesce a farci staccare da un mondo di stress e telefonate di lavoro.
  • Benessere fisico. Soprattutto se dotata di getti idromassaggio, l’acqua calda di una vasca può aiutarci a risollevare il nostro corpo, alleviando dolori muscolari o articolari.
  • Bambini. Anche in caso di bambini piccoli, avere una vasca a disposizione e l’ideale per lavarli accuratamente senza troppa fatica.

Tuttavia la vasca ha molti contro:

  • Spazi. La vasca da bagno occupa davvero molto spazio, anche nelle sue conformazioni più ridotte si rischia di buttare via tantissimo spazio del bagno.
  • Sprechi. Oltre lo spreco di spazio, la vasca spreca anche molta acqua rispetto qualsiasi doccia.
  • Costi. Generalmente una vasca di buona qualità tende anche a costare di più di una buon doccia.

Doccia: pro e contro

Passiamo invece alla scelta più contemporanea tra le due, la più giovane e fresca. Anche in questo caso presenteremo per voi alcuni pro e contro che potranno farvi propendere per una scelta o l’altra.

Eccovi i nostri pro:

  • Spazi. Se la vasca sprecava spazio, la doccia lo guadagna. Anche optando per una versione molto grande, i box doccia riescono a mantenersi molto contenuti. Inoltre adottando pareti in cristallo trasparente l’ambiente resta continuo e arioso.
  • Ecologica. Anche in questo caso il confronto con la vasca è d’uopo, la doccia è infinitamente più ecologica e utilizza una quantità d’acqua molto inferiore.
  • Economica. Oltre al risparmio d’acqua che alla fine dell’anno può pesare sulla bolletta, la doccia anche se di ottima qualità tende a costare meno di una vasca. Ovviamente questo dipende anche dagli accessori che andrete ad abbinarci.

Anche la doccia purtroppo ha i suoi contro che non possiamo tralasciare:

  • Relax ridotto. Come dicevamo la vasca è il trionfo del relax, mentre per una doccia questo viene messo in secondo piano per far fronte all’efficienza richiesta.
  • Pulizia. La vasca da bagno, essendo essenzialmente una superficie in ceramica, è abbastanza semplice da pulire, la doccia invece presenta vari elementi: piatto doccia, cristalli, rubinetteria, accessori portasapone e via discorrendo.
  • Bambini. I bambini, fino a quando non saranno abbastanza indipendenti non potranno usare una doccia da soli, costringendovi a strane soluzioni per ovviare.

 

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.