Categorie
Guide Prodotti Sanitari

Sanitari bagno: quale colore scegliere?

Nel nostro immaginario i bagni sono sempre molto simili e rispettano alcune indicazioni: vaso, bidet, doccia, lavabo, qualche mobile e forse una vasca. In questa immagine comune a quasi ogni italiano, nella maggior parte dei casi, sarà apparso principalmente un colore: il bianco.

Da sempre infatti, è pensiamo anche per sempre, il bianco è il colore che domina la scena in ambito ceramico in particolare dei sanitari bagno: vasi, bidet, piatti doccia, lavabi, vasche, tutto è bianco.

Sanitari bagno: perché scegliere il bianco

Questa scelta ha molteplici ragioni sia estetiche che funzionali. Innanzitutto il bianco è un colore neutro, che ben si adatta a qualunque bagno e a qualsiasi esigenza di stile.

Inoltre il bianco è facile da pulire e nasconde meglio i residui di calcare. Con il bianco è facile notare quando il nostro lavabo ha bisogno di essere pulire. Tuttavia, sempre scegliendo questo colore, è anche più facile nascondere i residui di calcare che, per quanto ci sforziamo, saranno sempre presenti.

Il calcare è infatti presente nell’acqua che, evaporando, rilascia questi minerali sulle superfici.

Sanitari bagno: perché scegliere un altro colore

Il bianco tuttavia non è l’unico colore possibile. Già in passato i bagni avevano sperimentato con tinte di altri colori, ma forse la poca esperienza e l’effetto lucido, rendeva quei bagni pacchiani e decisamente antiestetici.

Oggi, con il miglioramento delle tecnologie e l’adozione di tinte più tenue e soprattutto opache, i colori tornano a presentarsi prepotenti sulla scena.

Tra questi colori sono tantissime le finiture possibile: si parte dal classico bianco, ma reso opaco; al nero in versione grafite o carbone; al grigio lava o cemento; oppure anche il cipria che è un rosa molto tenue è delicato.

La scelta del colore è principalmente una ragione estetica, in quanto funzionalmente un vaso resta sempre valido.

Conclusioni: quale colore scegliere?

In conclusione possiamo dire che non esiste un colore che va scelto per forza, ma che siete persone che preferiscono la funzionalità all’estetica, potrete optare per il classico bianco lucido o al massimo opaco.

Se invece volete sperimentare e trovare nuove sfumature nella vostra vita, per staccarla dal piatto bianco, allora potete optare per altri colori.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.