Categorie
Guide

Risposte alle più comuni domande di idraulica

Come proprietario di una casa, è naturale avere domande di idraulica in mente. Mentre alcuni problemi idraulici sono piuttosto complicati e possono richiedere l’esperienza di un professionista, molti problemi sono minori e possono essere risolti con un po’ di tempo e olio di gomito. Non solo i proprietari di case che comprendono le complessità dell’impianto idraulico saranno meglio preparati a prendere le decisioni migliori quando si verifica un problema idraulico, ma potrebbero essere in grado di occuparsene da soli.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a Quaranta Ceramiche per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.

Quali sono gli strumenti idraulici più importanti da tenere in casa?

Lo strumento più noto è lo stantuffo, uno strumento essenziale che dovrebbe essere presente in ogni casa per la sua usabilità ed efficacia. Può essere utilizzato per sbloccare wc, lavandini, docce e vasche. Il prossimo sulla lista è una trivella manuale, che dovrebbe essere usata per gli zoccoli difficili. Con oltre 25 piedi di cavo d’acciaio, la coclea manuale è in grado di gestire gli zoccoli che uno stantuffo non può. Infine, un aspirapolvere umido-secco, sebbene non sia strettamente uno strumento idraulico, può essere un vero toccasana in caso di alluvione. Se un tubo o un elettrodomestico rotto ha allagato una stanza, sollevare l’acqua il più rapidamente possibile con l’aspirapolvere può fare la differenza tra salvare un pavimento e doverne sostituire completamente uno.

Domande di idraulica: Come posso aumentare la pressione dell’acqua?

In genere, i problemi con la pressione dell’acqua possono essere attribuiti a un problema di volume o flusso. Una restrizione in una linea, o avere una linea troppo lunga o sottodimensionata, potrebbe essere il problema. Se è installato un manometro, puoi controllare tu stesso la pressione. La pressione dell’acqua nella maggior parte delle famiglie dovrebbe essere di circa 50 PSI. Guarda l’indicatore con tutta l’acqua spenta e poi di nuovo quando l’acqua è piena. Se la pressione è a posto finché non accendi l’acqua, allora è un problema di flusso. Se il problema della pressione si verifica solo su un particolare rubinetto, potrebbe essere possibile migliorare la pressione pulendo il rubinetto o installando un nuovo aeratore all’estremità del beccuccio. Nel tempo, i rubinetti possono ostruirsi e ridurre il flusso.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a Quaranta Ceramiche per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.

Come posso evitare il congelamento dei tubi?

Se i tubi in questione sono esposti in un’area non riscaldata (garage, cantina) o sono all’esterno, i tubi devono essere avvolti con schiuma o qualche tipo di materiale isolante e legati con nastro isolante. Se riesci a mettere le mani sull’involucro di riscaldamento del cavo elettrico, questo manterrà i tubi sopra lo zero anche in climi molto freddi. Se sei preoccupato per i tubi all’interno di un muro, puoi praticare piccoli fori attraverso il muro e coprire i tubi con schiuma isolante. Se i tubi sono completamente inaccessibili, lascia scorrere un filo d’acqua: questo riscalderà leggermente il tubo e rallenterà il processo di congelamento.

Domande di idraulica: C’è differenza tra acqua dura e acqua dolce?

Sì, e la differenza può essere dannosa sia per la tua casa che per il tuo corpo. L’acqua dura è l’acqua che contiene una notevole quantità di materiali disciolti, come calcio e magnesio. L’acqua dolce viene trattata in modo tale che l’unico ione presente sia il sodio. Se riscontri indumenti danneggiati dopo il bucato, consumo eccessivo di sapone, incrostazioni dei tubi, deterioramento di rubinetti e infissi o odori o sapori indesiderati nell’acqua, potresti avere un problema con l’acqua. Oltre a migliorare la schiuma di sapone e rimuovere la schiuma di sapone, l’uso di un addolcitore d’acqua può avere anche vantaggi finanziari. Nelle case con addolcitori d’acqua, le bollette energetiche sono notevolmente più basse e, poiché gli elettrodomestici non devono lavorare così duramente, la vita di lavatrici, lavastoviglie e scaldabagni può essere prolungata.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.