Categorie
Guide Prodotti

Parquet e riscaldamento a pavimento

Il parquet è più di un elemento che attira l’attenzione nella stanza: porta intimità e calore, soprattutto se combinato con il riscaldamento a pavimento. Ciò significa che puoi goderti la sensazione unica e l’atmosfera naturale del parquet a piedi nudi, anche in inverno.

Raggiungere la perfetta combinazione tra parquet e riscaldamento a pavimento significa considerare alcuni punti in anticipo: in particolare, la scelta del parquet, il suo schema di posa e il modo in cui il riscaldamento a pavimento deve essere gestito influiranno in modo significativo sulla longevità del pavimento.

Scegliere il parquet giusto

In generale, nella scelta del pavimento sono da preferire i parquet multistrato: si gonfiano e si restringono meno dei pavimenti in legno massiccio. Tuttavia, anche il tipo di legno ha un effetto significativo sulla durata del parquet. Il legno che si gonfia e si restringe meno è più adatto per l’uso in combinazione con il riscaldamento a pavimento perché assorbe ed emette meno umidità contenuta nell’aria. Questi tipi di legno includono:

– Quercia
– Rovere affumicato
– Noce

I pavimenti in parquet con un alto livello di rigonfiamento o restringimento, come quelli in faggio o acero, sono un’opzione meno adatta qui. Sono inclini a gonfiarsi relativamente di più e, durante i periodi di riscaldamento, bisogna fare i conti con articolazioni e coppette un po’ più espanse. Tuttavia, un clima interno sano può impedirlo.

Parquet Listone per posa su riscaldamento a pavimento

Il parquet Listone si presta bene per la posa su riscaldamento a pavimento che utilizza energia elettrica o acqua calda. La temperatura della superficie deve comunque essere regolabile e non superare mai i 29°C sulla superficie del parquet. Particolare cautela va prestata nelle celle frigorifere: se acceso troppo velocemente, il riscaldamento a pavimento può provocare notevoli sbalzi del clima ambientale, con effetto negativo sul parquet.

Si consiglia inoltre di incollare completamente gli elementi del parquet fino alla loro base: in questo modo si evita che il calore permanga negli spazi vuoti tra il massetto e il parquet.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.