Categorie
Guide

Mobili da Bagno: devono sempre essere attaccati al muro?

Mobili da Bagno. Se stai apportando aggiornamenti al tuo bagno, probabilmente hai alcune domande. Eccone uno grande: un mobile da bagno deve essere attaccato al muro? Se stai installando un mobiletto autoportante, potresti pensare che no, proprio come una cassettiera, non avresti bisogno di attaccarlo al muro poiché è improbabile che si muova mai. La vera risposta è un po’ diversa – e ne esploreremo di più di seguito.

Cerchi nuovi prodotti per il tuo bagno? Scopri la nostra vasta collezione di mobili bagno.

Sì, i mobili dovrebbero essere attaccate al muro

In quasi tutti i casi, la grande risposta è sì: dovresti attaccare i tuoi mobili al muro. Inoltre, il mobile dovrebbe essere a filo muro, senza spazio tra lo schienale e il muro stesso. Il motivo è nascondere e proteggere il tuo impianto idraulico. Il più delle volte, l’impianto idraulico passa attraverso il muro sotto il lavandino e l’armadietto del mobile lo tiene nascosto. Un mobile che non è attaccato al muro potrebbe spostarsi, con il tempo o perché ci sei accidentalmente urtato. Se ciò accade, poiché il lavandino è attaccato al lavabo e all’impianto idraulico, potrebbe mettere a dura prova l’impianto idraulico. Se i tubi di scarico o le linee di alimentazione fisse e non flessibili si piegano, potrebbero causare perdite alle giunture degli impianti.

Cerchi nuovi prodotti per il tuo bagno? Scopri la nostra vasta collezione di mobili bagno.

Mobili da Bagno: Le eccezioni

Un’eccezione a questa regola si verifica se tutto l’impianto idraulico passa attraverso il pavimento anziché il muro. Tuttavia, anche in questo caso, probabilmente posizionerai comunque il mobile a filo contro il muro, quindi avrebbe senso fissarla. Anche in questo caso, la ragione di ciò è mantenere l’impianto idraulico il più stabile possibile nel caso in cui la mobile si sposti. Di tanto in tanto, tuttavia, i mobili da bagno non vengono installati contro una parete. Molto raramente, in genere nei bagni di grandi dimensioni dove non è necessario risparmiare spazio, i vani possono essere al centro della stanza. In questi casi, questi mobili sono chiamati “isole del bagno”. Altre volte, i designer moderni possono decidere di installare vani contro le pareti della doccia in vetro. Sebbene queste due circostanze siano scelte di design rare, sono anche gli unici casi in cui non attaccheresti il mobile a un muro. Invece, dovrebbero essere fissati al pavimento per impedire il movimento.

Cerchi nuovi prodotti per il tuo bagno? Scopri la nostra vasta collezione di mobili bagno.

Mobili da Bagno: Come attaccare il tuo mobile

Questo dipende dal tipo di mobile che scegli. Per un mobile da toeletta autoportante che raggiunge il pavimento, puoi fissarlo alla parete (o al pavimento) utilizzando semplici staffe a L nascoste all’interno del mobile. Se stai installando un mobiletto mobile, dovrai installare dei rinforzi su cui appenderlo. In entrambi i casi, assicurati di utilizzare un cercatore di perni e individua i perni all’interno del muro prima di iniziare. Qui è dove dovrai posizionare i dispositivi di fissaggio per assicurarti che gli elementi di fissaggio non si stacchino dal muro. Se le borchie non si allineano con la tua mobile, puoi usare degli elementi per proteggere la mobile.

Stai cercando nuove mobile? Al giorno d’oggi, ci sono così tanti stili disponibili, dal tradizionale al moderno. In Quaranta Ceramiche puoi trovare mobili da bagno indipendenti o galleggianti e anche alcuni prodotti per aiutarti a creare un’isola per il bagno, se lo desideri. Acquista la nostra selezione per trovare la mobile perfetta per il tuo aggiornamento! Mobili da Bagno.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.