Categorie
Guide

Mobili da bagno: chiusura tradizionale e chiusura soft close

Quando si tratta di scegliere i mobili per il bagno, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. Una delle decisioni più importanti da prendere riguarda il tipo di chiusura delle ante e dei cassetti dei mobili. Due opzioni popolari sono la chiusura tradizionale e la chiusura soft-close. In questo articolo, vedremo le differenze tra queste due opzioni e i vantaggi di scegliere una chiusura rispetto all’altra.

Chiusura tradizionale

La chiusura tradizionale è il metodo più comune di chiusura delle ante e dei cassetti dei mobili da bagno. Questo tipo di chiusura utilizza una molla o una cerniera per chiudere l’anta o il cassetto. Quando si chiude, la porta o il cassetto si chiude rapidamente e con forza. Mentre la chiusura tradizionale è ancora utilizzata in molti mobili per il bagno, ha alcuni svantaggi che devono essere considerati.

Svantaggi della chiusura tradizionale

Il principale svantaggio della chiusura tradizionale è il rumore. Quando si chiude una porta o un cassetto con la chiusura tradizionale, si sente un forte rumore di chiusura. Questo può essere fastidioso, soprattutto se si ha la necessità di utilizzare il bagno durante le ore notturne o in caso di ospiti in casa.

Inoltre, la chiusura tradizionale può causare danni al mobile da bagno se si chiude con forza. Se si chiude una porta o un cassetto con troppa forza, si rischia di danneggiare i meccanismi di chiusura e la struttura del mobile stesso. Infine, la chiusura tradizionale può essere pericolosa se si hanno bambini in casa, poiché le dita possono rimanere schiacciate.

Chiusura soft-close

La chiusura soft-close è un’alternativa alla chiusura tradizionale e sta diventando sempre più popolare nei mobili per il bagno. Questo tipo di chiusura utilizza un meccanismo di smorzamento che rallenta la chiusura dell’anta o del cassetto. Quando si chiude l’anta o il cassetto, la chiusura avviene lentamente e senza rumore.

Vantaggi della chiusura soft-close

La chiusura soft-close offre diversi vantaggi rispetto alla chiusura tradizionale. In primo luogo, il fatto che la chiusura avvenga lentamente e senza rumore, la rende ideale per le ore notturne o in presenza di ospiti in casa. Inoltre, il meccanismo di smorzamento impedisce la chiusura con forza, riducendo il rischio di danni al mobile da bagno. Infine, la chiusura soft-close è più sicura per i bambini, poiché riduce il rischio di schiacciamento delle dita.

Dove acquistare mobili bagno con chiusura soft-close

Se stai cercando mobili per il bagno con chiusura rallentata, ti consigliamo di visitare il sito Quaranta Ceramiche.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.