Categorie
Mobili Prodotti

Mobili da bagno: a terra o sospesi?

Nel nostro blog abbiamo affrontato molti dubbi legati all’arredo bagno. Quale box doccia scegliere, quali sanitari, quali lavabi, quali rubinetti e così via.

Uno dei dubbi che però non abbiamo ancora affrontato, riguarda però una componente che più di altre riempie lo spazio del nostro bagno: i mobili.

In questo ambito esistono tante opzioni quante persone sulla terra, ma sono due le grandi famiglie in cui si possono dividere e che dividono altrettanto il pubblico: a terra o sospesi.

In questo articolo vi mostreremo molto oggettivamente le differenze fra le due possibilità, così che voi possiate scegliere autonomamente la vostra configurazione ideale.

Mobili sospesi: pro e contro

Sicuramente eleganti, soavi e leggeri, i mobili sospesi conquistano un larghissimo pubblico soprattutto nei bagni più moderni e contemporanei. La linea sospesa infatti conquista facilmente gli animi più fini, che vogliono arredare il bagno con eleganza.

Questa tipologia di mobili da bagno, proprio nella loro conformazione nascondono pro e contro.

Tra i pro possiamo certamente contare:

  • Eleganza minimal, adatta ad ogni gusto estetico, si adatta perfettamente alle scelte di stile più disparate.
  • Facilita la pulizia dei pavimenti del bagno. Se abbinati a sanitari sospesi, la superficie del bagno diventa continua e senza ostacoli il che semplifica notevolmente le pulizie quotidiane del pavimento.
  • Compattezza. La linea sospesa consente anche di adattare questi mobili ad ambienti piccoli e raccolti, dando ampiezza ad un bagno ristretto.

Tra i contro invece possiamo menzionare:

  • Il peso. Essendo sospesi il loro peso graverà interamente sulla parete che dovrà essere accuratamente preparata per questo sforzo, come si fa per i sanitari sospesi.
  • Obbliga a forare le piastrelle. Per i bagni ormai è molto comune l’utilizzo di piastrelle di grande qualità per i rivestimenti. Un mobile sospeso costringe ad un lavoro di foratura, sempre delicato e rischioso.
  • Minore spazio contenitivo. Avere un mobile sospeso, costringe ad avere anche meno spazio per contenere i propri asciugamani o altro.

Mobili a terra: pro e contro

Abbiamo dunque visto tutte le caratteristiche dei mobili sospesi con i loro pro e contro. Adesso concentriamoci sulla scelta forse più tradizionale, ma anche più pratica: i mobili a terra.

Tra i suoi pro elenchiamo:

  • Non presenta problemi di peso sul muro, in quanto la sua collocazione è a pavimento.
  • Non è necessario forare piastrelle o muri per il loro ancoraggio.
  • Ha molto più spazio contenitivo per tutti i vostri accessori e prodotti da bagno.

Tra i contro invece abbiamo:

  • Può risultare pesante sull’arredo e visivamente.
  • Può essere troppo ingombrante per bagni troppi piccolo.
  • Può rendere difficoltose le pulizie, per via della loro collocazione diretta sul pavimento.

Conclusioni

Abbiamo dunque illustrato nel dettaglio quali sono i pro e contro di entrambe le soluzioni per i mobili bagno, resta a te scegliere cosa scegliere per il tuo futuro bagno.

Sul nostro shop online troverai numerose opzioni valide per entrambi i casi: www.quarantaceramiche.it

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.