Categorie
Prodotti Rubinetteria

Finitura rubinetto: colore e tendenze

Con la diffusione dell’acqua corrente in tutte le abitazioni nel secondo dopoguerra, la rubinetteria si è evoluta da semplice strumento a vero e proprio elemento d’arredo. In questo articolo ci occuperemo della finitura del rubinetto, analizzando colori e tendenze di questi ultimi anni.

Finiture metalliche

Le finiture posso dividersi in varie tipologie. Quelle metalliche restano quelle più gettonate, anche perché più economiche in genere.

La finitura base, che quasi tutti noi abbiamo nel nostro bagno, è quella cromata. Che sia ottone o acciaio inox, questa finitura rende il nostro rubinetto simile a uno specchio. Questa opzione è la più economica e più gettonata dal mercato, per la sua capacità di abbinarsi bene ad ogni contesto d’arredo.

Accanto a una finitura cromata abbiamo la sua sorella, quella dell’acciaio spazzolato. Questa finitura opaca è molto elegante e fine, adatta ad un ambiente contemporaneo e moderno.

Oltre queste abbiamo moltissime altre finiture metalliche, che si distinguono sempre in due versioni: lucide o opache.

  • Rame
  • Bronzo
  • Oro
  • Nikel

E molte altre.

Finiture opache

Abbandonando i metalli, ci spostiamo verso i colori opachi.

Questo comparto sta lentamente prendendo piede nei nostri bagni, grazie alla possibilità di creare effetti straordinari.

La prima finitura opaca che menzioniamo è sicuramente quella nera. Come per i vestiti, il nero è un colore adatto a tutti gli ambienti. Riesce a spiccare nell’ambiente senza caratterizzarlo particolarmente. Un buon modo per aggiungere un tocco di pennello all’ambiente.

Tra le collezione nere del nostro sito non possiamo non citare la serie Cox di Paini. 

Dall’altro lato della medaglia abbiamo la finitura bianco opaco, candida e delicata. A seconda del nostro arredo, questo colore ci consente di nascondere o esaltare la rubinetteria, in un gioco di luci e contrasti.

Finiture miste e alternative

Tra queste finiture citate ci sono tantissime sfumature e varianti. E non è detto che il rubinetto debba essere costituito da un solo colore.

Non è raro trovare rubinetti che hanno una parte in bronzo e una bianca, o il corpo nero e la leva in cromo lucido.

A parte questi simpatici esercizi di stile, potete davvero sbizzarrirvi con colori e alternative. Molte di queste finiture rubinetto potrete ritrovarle sul nostro sito ai migliori prezzi sul mercato.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.