Categorie
Guide

Come si installa un piatto doccia

Un piatto doccia è un elemento dell’arredo bagno che viene posizionato nel pavimento della doccia, sotto il getto d’acqua, e ha la funzione di raccogliere l’acqua in modo da evitare che fuoriesca dalla cabina doccia. I piatti doccia sono solitamente realizzati in materiali resistenti all’acqua, come la ceramica, il vetroresina o il metallo, e possono avere diverse forme e dimensioni a seconda delle preferenze estetiche e delle esigenze di spazio. In alcuni casi, i piatti doccia possono anche essere dotati di sistemi di scarico o di drenaggio per facilitare lo smaltimento dell’acqua.

Come si installa un piatto doccia

L’installazione di un piatto doccia può variare a seconda del tipo di piatto che si sceglie e del tipo di pavimento presente nella doccia. In linea di massima, però, l’installazione di un piatto doccia può essere suddivisa in alcune fasi principali:

  1. Innanzitutto, è necessario preparare il pavimento della doccia, rimuovendo eventuali rivestimenti o superfici preesistenti che potrebbero impedire il corretto posizionamento del piatto.
  2. Successivamente, bisogna verificare che il pavimento della doccia sia piano e stabile, per garantire che il piatto aderisca perfettamente e che non ci siano sporgenze o imperfezioni che potrebbero interferire con il suo corretto funzionamento.
  3. Una volta preparato il pavimento, si può procedere a posizionare il piatto doccia, facendo attenzione a collocarlo nella posizione desiderata e assicurandosi che sia perfettamente allineato. In alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare della schiuma di poliuretano per sigillare lo spazio tra il piatto e il pavimento.
  4. A questo punto, si può procedere a fissare il piatto doccia al pavimento, utilizzando viti o altri sistemi di fissaggio adeguati al tipo di piatto e al tipo di pavimento. In alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare della malta per garantire che il piatto sia perfettamente stabile e sicuro.
  5. Una volta fissato il piatto doccia, è importante verificare che non ci siano perdite d’acqua e che il sistema di scarico funzioni correttamente. In caso di dubbi o difficoltà, è consigliabile rivolgersi a un professionista per assicurarsi che l’installazione venga eseguita correttamente.

Errori da evitare

Quando si installa un piatto doccia, è importante evitare alcuni errori comuni che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del piatto e causare danni al bagno. Ecco alcuni errori da evitare:

  • Non preparare il pavimento: prima di installare il piatto doccia, è importante assicurarsi che il pavimento sia perfettamente pulito e livellato, in modo che il piatto aderisca correttamente e che non ci siano imperfezioni o sporgenze che potrebbero interferire con il suo funzionamento.
  • Non utilizzare il giusto tipo di fissaggio: ogni piatto doccia può richiedere un tipo di fissaggio diverso, a seconda del materiale di cui è realizzato e del tipo di pavimento su cui viene installato. Utilizzare il fissaggio sbagliato può causare il distacco del piatto o danni al pavimento.
  • Non verificare la stabilità del piatto: una volta installato il piatto doccia, è importante verificare che sia perfettamente stabile e sicuro. In caso di dubbi, è consigliabile rivolgersi a un professionista per assicurarsi che l’installazione sia corretta.
  • Non fare una prova di impermeabilizzazione: prima di utilizzare il piatto doccia, è importante fare una prova di impermeabilizzazione per verificare che non ci siano perdite d’acqua. In caso di perdite, è necessario risolverle prima di utilizzare il piatto, per evitare danni al pavimento o alle strutture del bagno.
  • Non rispettare le istruzioni del produttore: ogni piatto doccia può avere delle istruzioni specifiche per l’installazione, che è importante seguire attentamente per evitare errori che potrebbero compromettere la sicurezza e il funzionamento del piatto.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.