Categorie
Guide Lavabi Prodotti

Come scegliere il giusto lavabo: tipologia e caratteristiche

Arredare con gusto un bagno non è sempre semplice. Bisogna tenere a mente le proprie idee, lo stile che abbiamo dato al resto della casa, ma soprattutto le varie esigenze tecniche. Impianti, tubature, luci, finestre, ogni dettaglio deve essere tenuto a mente per collocare al meglio gli elementi.

Abbiamo visto come scegliere i sanitari, il piatto doccia, il box doccia e molto altro. In questo articolo ci occupiamo di un altro elemento fondamentale: il lavabo.

Vedremo quali sono le caratteristiche e le tipologie da tenere a mente per la scelta del giusto lavabo che vi accompagnerà nei vostri anni futuri.

Tipologia di lavabo

I lavabi oggi in commercio si dividono in molteplici tipologie, o famiglie, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità.

Ma senza perderci in preamboli analizziamoli tutti nel dettaglio cercando il lavabo che fa per noi.

Partiamo da qualcosa di classico: i lavabi su colonna. Questi prodotti sono quelli più tradizionali e diffusi in case di vecchia costruzione, o anche nei bagni di servizio su cui generalmente si preferisce non perdere troppo tempo con lo stile del prodotto. I suoi si concretizzano nella facilità di installazione, che non ha bisogno di piani d’appoggio.

Andando avanti troviamo già un prodotto più moderno e infatti molto diffuso nelle scelte di oggi: i lavabi da appoggio. Come il nome indica, questa tipologia ha bisogno di un piano su cui appoggiarsi. L’aspetto estetico di questa famiglia è sicuramente tra i miglior in commercio, ma ha lo svantaggio di dover ricorrere, quasi sempre, a rubinetteria alta o da parete. Quasi sempre perché esistono numerosi varianti con foro per la rubinetteria.

Così come esistono i sanitari sospesi, allo stesso modo esistono i lavabi sospesi. Questa opzione è ideale per gli spazi ridotti, donando ampiezza alle superfici. Questi lavabi si ancorano al muro in totale sicurezza e permettono di avere completamente libero lo spazio inferiore. Ne esistono di ogni dimensione e tipologia, fino ai piccolissimi lavamani.

Dai prodotti piccoli, compatti e delicati, passiamo a quelli che da soli possono definire l’ambiente bagno: i lavabi monolitici. Il loro nome è tutto un programma, infatti sono dei lavabi costituiti da un unico blocco di ceramica che arriva fino al pavimento. Questi prodotti hanno un eleganza senza pari, con lo svantaggio di un costo molto elevato rispetto alle tipologie.

Infine dedichiamo un ultimo paragrafo ai lavabi sottopiano. Questi, un po’ come i primi lavabi su colonna, sono prodotti non molto gettonati dalle ultime esigenze di stile.

Per scegliere il vostro giusto lavabo non dovrete far altro che tenere in mente le caratteristiche di ogni tipologia e, a seconda delle vostre esigenze di spazio, stile e impianti, troverete il prodotto adatto a voi.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.