Categorie
Guide

Come pulire un pavimento in gres porcellanato

Oggigiorno c’è un materiale, che più di tutti, ha preso piede nelle nostre case. Questo è il gres porcellanato e lo ha fatto grazie alle sue straordinarie proprietà estetiche e tecniche.

Ormai i pavimenti nella grande maggioranza delle case sono realizzati in gres porcellanato, quindi viene spontaneo chiedersi: come si pulisce un pavimento in gres porcellanato?

In questo breve articolo vediamo i trucchi e i consigli degli esperti su come si pulisce questo materiale, ma soprattutto scopriremo gli errori più comuni da evitare assolutamente.

Tipologia di gres porcellanato

Prima di addentrarci tra acqua, spazzoloni e detergenti, è importante definire quale sia la vostra tipologia di gres. Le famiglie possiamo dividerle in:

  • Gres Porcellanato Lucido
  • Gres Porcellanato Opaco
  • Gres Porcellanato Effetto Legno

Esistono molte tipologie di gres porcellanato, ma identifichiamo queste quattro categorie per il processo di pulizia che dovrete affrontare. Se siete interessati a scoprire tutte le possibili sfumature di questo materiale, vi consigliamo di visitare il nostro store online.

Come pulire un pavimento gres porcellanato lucido

Bene adesso possiamo procedere, individuate il vostro tipo di pavimento e armatevi di pazienza. Partiamo con un gres lucido.

Questo materiale è sicuramente tra i più pregiati. Capace con la sua eleganza di esaltare qualsiasi arredo e anche molto soggetto allo sporco.

Macchie e aloni saranno un nemico non da poco nella vostra pulizia quotidiana.

Per procedere è importante innanzitutto rimuovere ogni residuo di polvere. Dunque armatevi di panni o aspirapolvere e assicuratevi una pulizia accurata. La polvere lasciata sul pavimento renderebbe vano ogni tentativo di pulizia, anzi lo sporcherebbe ancora di più.

Adesso, con abbondante acqua calda, la temperatura è importante, e un detergente delicato, procedete al lavaggio. Al termine del lavaggio potete rifinire il lavoro con una lucidatrice domestica.

Consiglio: dedicatevi su pochi metri quadri alla volta, per ottenere un effetto migliore.

Come pulire un pavimento opaco

Abbiamo visto come procedere con un pavimento lucido, adesso dedichiamo al suo fratello, molto simile, ma opaco.

Questa tipologia di pavimento rappresenta forse la più gettonata per la case italiane. Questo per via delle sue proprietà che lo rendono resistente allo sporco e non richiedono particolari opere di manutenzioni.

Per la sua pulizia valgono le indicazioni presentate per il precedente pavimento, con qualche modifica:

  • Eliminate residui e polvere
  • Lavate con abbondante acqua calda e un prodotto indicato per la pulizia di quel pavimento
  • Non siate troppo aggressivi o rischierete di rovinarne la finitura.

Consiglio: se provate un nuovo prodotto, utilizzatelo su una piastrella, magari in un punto non in vista e valutatene l’effetto.

Effetto legno

I pavimenti in gres porcellanato effetto legno sono sicuramente tra i più in voga sul mercato. Ormai la veridicità estetica e tattile con il vero legno ha raggiunto livelli straordinari.

Una collezione tra tutte è la nuova Vero firmata Marazzi, il cui nome già anticipa quali sono le sue caratteristiche.

Per la pulizia potete rifarvi a tutte le indicazioni date in precedenza, ma procedete sempre pochi metri quadri alla volta per assicurarvi una pulizia perfetta.

Consiglio: anche in questo caso, una lucidatrice domestica potrà aiutarvi a restituire un effetto come nuovo al vostro prodotto.

Errori da evitare assolutamente

Abbiamo visto come pulire un pavimento in gres porcellanato, a seconda della tipologia, ma è bene sottolineare anche gli errori da evitare assolutamente.

Tra questi citiamo a breve:

  • Mai utilizzare materiali o oggetti abrasivi
  • Mai utilizzare prodotti acidi aggressivi
  • Mai trascurare il proprio pavimento per troppo tempo

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.