Categorie
Guide

Come pulire un box doccia dal calcare: trucchi e consigli

In molti ambiti della nostra vita ci ritroveremo a combattere contro un nemico comune: il calcare. In questo articolo ci occuperemo in particolar modo di come pulire un box doccia dal calcare.

Se ancora non l’hai fatto, leggi il nostro articolo su come scegliere il miglior box doccia.

Cos’è il calcare

Per capire perché sia così presente nelle nostre vite e nelle nostre abitazioni e bene chiedersi cos’è il calcare. La risposa non è molto difficile: il calcare non è altro che una roccia composta da calcite per la sua maggior parte.

Dunque ora la domanda è un’altra: come arriva questa roccia nel mio box doccia? Bene, il calcare arriva con l’acqua.

La nostra acqua è ricca di minerali, utili al nostro organismo e che chiaramente non evaporano con essa. Quando l’acqua evapora i minerali restano sulle superfici come in nostri box doccia, le pentole, le piastrelle e così via.

Come si elimina dunque?

Pulizia giornaliera

Uno dei modi migliori per prevenire la formazione del calcare sul vostro box doccia è la pulizia giornaliera.

Armatevi di pazienza e di un panno morbido, a questo punto non dovrete far altro che asciugare l’acqua sulle pareti del vostro box doccia. Pulendo in questo modo i vostri cristalli, eviterete la formazione del calcare.

Un altro strumento comodo che potete aggiungere al vostro armamentario è una spazzola tergicristalli: vi basterà passarla sul cristallo e il gioco sarà fatto.

Aceto e Bicarbonato per pulire il box doccia

In questa nostra guida sul come pulire il vostro box doccia dal calcare, oltre ai metodi di prevenzione non possiamo che citare i nostri alleati più validi: aceto e bicarbonato.

L’aceto, noto per le sue proprietà disincrostanti, è utilizzato da sempre per la pulizia delle nostre abitazioni. Per questo ci torna utile anche nella manutenzione del nostro box doccia.

Un altro alleato è il bicarbonato. Questo ha un’azione sbiancante e leggermente abrasiva, pertanto va utilizzato sempre con cautela e senza sfregare troppo le superfici, ma lasciandolo agire con calma. Questo è molto utile per i box doccia incrostati dal calcare.

Sistemi anticalcare

Come pulire il box doccia dal calcare senza fare niente o quasi? Il calcare è un problema così importante che le aziende dell’ambito si sono adoperate per cercare una soluzione. Oggi infatti, i box doccia della migliore qualità sono dotati di sistemi anticalcare.

Un lieve strato protettivo copre i cristalli. Questo permette all’acqua di scivolare, lasciando il vetro limpido e asciutto.

Sicuramente il miglior modo per pulire i vetri dei vostri box doccia.

Box doccia consigliati

Sul nostro store online abbiamo numerosi box doccia, della migliore qualità e dotati di sistemi anticalcare perfetti e duraturi nel tempo.

Tra questi possiamo sicuramente citare i box Cesana, azienda italiana leader e creatrice di prodotti che hanno alzato l’asticella della qualità e del design.

E se già avete un box doccia, sul nostro sito potrete trovare un pratico kit per applicare uno strato anticalcare ai vostri critalli. In questo modo questa guida su come pulire un box doccia dal calcare sarà stata inutile.

 

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.