Categorie
Uncategorized

Come Pulire Mobili in Legno

Quasi ogni casa ha mobili realizzati o accentati con legno. In quanto elemento naturale, il legno porta calore e versatilità praticamente a qualsiasi stile di design. Il legno è durevole e di facile manutenzione, ma deve essere adeguatamente pulito per mantenere il suo bell’aspetto. Come Pulire Mobili in Legno.

La polvere è abrasiva. Rimuoverlo delicatamente per evitare di graffiare la superficie dei mobili in legno. L’attività di pulizia può richiedere 5 minuti o un’ora; il tempo necessario dipende da quanto legno hai. Non saltare questo compito poiché la polvere accumulata può ospitare acari della polvere microscopici o insetti simili a ragni.

Scopri i migliori mobili da bagno sul nostro store.

Quante volte pulire i mobili in legno

Dovresti pulire immediatamente le fuoriuscite di cibo e bevande. Il liquido di accumulo può far scurire e deformare il legno o rendere la finitura torbida.

Spolverare frequentemente, ad esempio ogni pochi giorni o almeno settimanalmente, per ridurre al minimo l’accumulo di polvere. Spolverare rimuoverà le minuscole particelle che possono graffiare la superficie. Usa il tuo smalto per mobili preferito una volta al mese per dare lucentezza e lucidare piccoli graffi o scalfitture.

Troppo lucido o cera possono lasciare la superficie dei mobili in legno opaca, opaca o scura. A seconda della frequenza con cui lucidi i mobili, alla fine sarà necessario una pulizia più profonda. Due metodi funzionano. Inizia con il metodo più delicato di usare una soluzione di tè e, se non funziona, passa a un metodo più potente con acquaragia.

Scopri i migliori mobili da bagno sul nostro store.

Di cosa avrai bisogno

Equipaggiamento/strumenti:

Panni in microfibra
Maschera antipolvere
Spolverino elettrostatico o piumino
Panni di cotone o asciugamani di carta (opzionale)
Secchio (opzionale)
Spugna (opzionale)
Guanti di gomma (opzionali)
Stracci di stoffa (opzionale)
batuffoli di cotone e tamponi di cotone (opzionale)

Materiali:

Acqua (opzionale)
Detersivo per piatti (opzionale)
Bustine di tè (opzionale)
Acquaragia (opzionale)

Pulisci le fuoriuscite

Utilizzare un tovagliolo di carta o un panno morbido per asciugare immediatamente fuoriuscite di liquidi e condensa dalle bevande. Per pasticci appiccicosi, immergi un panno in acqua normale e strizza fino a quando non è leggermente umido. Pulisci il disordine e usa immediatamente un panno in microfibra asciutto per lucidare il legno e farlo brillare.

Scopri i migliori mobili da bagno sul nostro store.

Spolverare regolarmente

Usa un panno in microfibra, un piumino o uno spolverino elettrostatico come Swiffer per rimuovere la polvere. Se sei sensibile alla polvere, indossa una maschera antipolvere e considera l’utilizzo di un panno umido per spolverare invece di uno spolverino. Dopo aver spolverato, usa un panno di cotone morbido per lucidare le superfici, rimuovere le macchie e creare lucentezza. Non dimenticare le gambe, le braccia e i supporti in legno più piccoli dei mobili.

Scopri i migliori mobili da bagno sul nostro store.

Rimuovi la sporcizia pesante

Se il legno è stato immagazzinato o è stato trascurato, mescola un cucchiaino di soluzione di detersivo per piatti con due litri d’acqua in un secchio o contenitore. Immergi una spugna o un panno morbido nella soluzione e strizza finché non è leggermente umido.

Scopri i migliori mobili da bagno sul nostro store.

Suggerimenti per mantenere i mobili in legno puliti più a lungo

I produttori aggiungono vernice, poliuretano o gommalacca per proteggere la superficie in legno di un mobile. Puoi applicare cera o smalto per proteggere la finitura originale del produttore, che aiuta a ridurre i graffi sulla superficie.

La pasta o la cera liquida per mobili conferisce ai pezzi di legno una finitura dura e una protezione duratura. La cera non macchia ed è più resistente di spray o lucidanti. A seconda della frequenza con cui spolveri e mantieni i tuoi mobili, le finiture a cera in pasta possono durare fino a due anni. La cera liquida è più facile da applicare ma lascia un rivestimento più sottile e potrebbe essere necessario usarla più frequentemente rispetto alla cera in pasta.

Il lucido per mobili può dare lucentezza ai mobili in legno, ma non dura quanto la cera. I lucidi liquidi sotto forma di lucidante a olio o detergenti a emulsione non danneggiano le finiture del legno e lasciano una bella lucentezza, ma svaniscono non molto tempo dopo che il liquido si è asciugato. Alcuni lucidi per mobili aerosol hanno anche uno svantaggio: contengono olio di silicone e altri solventi che possono intaccare la vernice.

Scopri i migliori mobili da bagno sul nostro store.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.