Categorie
Guide

Come posare un pavimento in gres

In un precedente articolo abbiamo visto come rivestire una parete con piastrelle in gres porcellanato e in questo articolo di occuperemo di un altro protagonista: il pavimento.

Come per il precedente articolo e come ogni lavoro da fare in casa, per la vostra ristrutturazione o costruzione, è sempre consigliato rivolgersi agli esperti del settore.

Questo però non ci vieta di sperimentare e testare le nostre capacità, provando a posare un pavimento in gres personalmente.

Consiglio: i primi test effettuateli in una stanza secondaria o ancor meglio in un garage o cantina. Se fate degli errori, non saranno troppo un problema.

Materiale necessario

Prima di partire con la nostra guida su come posare un pavimento in gres, vediamo quale sia la strumentazione e il materiale utile:

  • Colla cementizia
  • Spatola
  • Spatola dentata
  • Piastrelle
  • Distanziatori e cunei
  • Stucco per fughe
  • Martello in gomma
  • Attrezzi per la pulizia

Questi i principali elementi utili al vostro lavoro.

Posa del pavimento in gres

Prima di partire nella nostra magica impresa, ci sono alcune cose da controllare sulla superficie che andremo a lavorare.

Intanto la pulizia, assicuratevi che non ci sia nulla che possa disturbarvi durante la posa. Dunque pulite tutto per bene e con estrema attenzione.

Successivamente andrà controllata la planarità del pavimento, utilizzando una livella classica però di almeno due metri così da avere una misurazione affidabile.

Adesso a seconda del supporto su cui andrete a lavorare, dovrete o meno fare alcune cose.

In caso di una pavimentazione esistente, che non andrà rimossa, è bene trattare la superficie con prodotti appositi per favorire la posa. Se invece avete un massetto normale potrete procedere con la stesura della colla.

Occhio alle fughe

Stendete accuratamente la colla sulla porzione di pavimento su cui intendete lavorare. Non stendetela su troppi metri o rischierete di renderla inefficace. Con una spatola dentata assicuratevi di stenderla uniformemente.

Per i pavimenti inoltre, date le elevate dimensioni delle piastrelle, è indispensabile spalmare uno strato di colla anche sul retro della piastrella.

Spalmata la colla, procedete con delicatezza a stendere la piastrella. Non abbiate paura di sbagliare, prima di fissarsi richiederà diverso tempo.

Posata la prima piastrella, con un martello in gomma battete delicatamente per rimuovere eventuali sacche d’aria sotto la superficie e rimuovete la colla in eccesso.

Fatto questo posate i distanziatori per le fughe, indispensabili per la corretta posa di tutto il pavimento.

Quando l’intero pavimento sarà posato e asciugato, potrete procedere a rimuovere i distanziatori e stuccare le fughe. Questo momento è molto delicato e non abbiate paura di

Errori da evitare

Abbiamo visto come procedere alla posa completa di un pavimento, ora vediamo brevemente quali sono gli errori che dovete assolutamente evitare nello svolgimento di questo lavoro.

Avere fretta. Essendo alla prime armi, prendetevi i vostri tempi e posare anche solo due o tre piastrelle per iniziare, senza voler strafare. La fretta non è mai buona consigliera.

Non fare le fughe. Tutti noi siamo tentati dal posare le piastrelle senza fughe, per comodità, ma queste sono indispensabili per la vita del nostro pavimento. Infatti queste consentiranno alle piastrelle di “muoversi” in caso di microscopici assestamenti del massetto, senza lezionarsi.

Ora che avete fatto tutto, dedicatevi alla pulizia del vostro pavimento.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.