Categorie
Guide

Come montare i sanitari filo muro

Nel lavoro di conformazione di un nuovo bagno esistono tanti lavori da svolgere. Per ognuno di essi esiste un professionista apposito che potrà per voi curare i lavori, ma è sempre necessario rivolgersi a loro? In questo articolo vogliamo vedere in particolare come montare i sanitari filo muro. Vi servirà un idraulico? 

I sanitari filo muro sono la tipologia di sanitari più comodi per la gestione del bagno, sia nel montaggio che nel collegamento con gli scarichi. Questi vantaggi hanno reso i sanitari filo muro sono divenuti tra i più scelti dai nostri clienti e ci spingono a fare questa guida su come montare i sanitari filo muro.

Fissaggi a pavimento

Nel montaggio dei sanitari filo muro abbiamo due strade, che cambiano a seconda del modello e dell’azienda prescelta.

Il primo che affrontiamo è classico, e prevede il fissaggio a pavimento con perni che devono essere accuratamente posizionati sul pavimento.

Nella prima fase, inserite i raccordi di scarico e di collegamento dell’acqua. Quindi, seguite sempre attentamente la scheda tecnica che spiega come montare i sanitari a filo muro e fissare al pavimento l’attrezzatura o la staffa fornita con i sanitari.

In questo momento, puoi posizionare i sanitari con attenzione per non graffiare le piastrelle o la ceramica.

Quando il wc è in posizione e tutti gli accessori sono inseriti correttamente, eseguite la prima ispezione aprendo leggermente il tubo di scarico dell’acqua.

Se non ci sono perdite, dovrebbe essere eseguito anche un drenaggio completo. Se anche in questo caso non ci sono perdite e tutto fila liscio, continua ad inserire le viti di fissaggio e, facoltativamente, un filo di silicone per sigillare il tutto.

Fissaggi a muro nascosti

Questa versione è la più moderna e apprezzata tra le ultime serie di sanitari da incasso. Il sistema di fissaggio con fissaggio a parete semplifica il funzionamento ed evita pericolosi fori nel pavimento.

Anche in questo caso, prima procediamo a collegare tutte le curve e i raccordi necessari per il tubo di scarico.

Quindi recuperare il kit di fissaggio fornito con il sanitario. Secondo la scheda tecnica, è necessario effettuare dei fori nel muro e posizionare il sistema di fissaggio, e il vaso verrà fissato al sistema senza ulteriori sforzi particolari.

In questo momento, come nel caso precedente, puoi usare il filo di silicone per sigillare.

Oltre a risparmiare tempo e fori nel pavimento, con questo procedimento puoi anche smontare rapidamente il WC quando necessario per l’ispezione o la manutenzione.

Conclusioni

Montare i sanitari filo muro non è particolarmente complicato, può farlo chi sa seguire le istruzioni ed è dotato della giusta attrezzatura.

A differenza dei sanitari sospesi, non ci sono lavori di muratura che richiedono competenze tecniche più elevate, quindi è possibile montare i sanitari filo muro tranquillamente.

Stai pensando di rivedere l’arredo del tuo bagno? Affidati a QUARANTA CERAMICHE per i migliori prodotti del mercato a prezzi super convenienti.